Walter Leoni

Walter Leoni (Orvieto – 1975) è un fumettista, illustratore e vignettista umoristico e satirico. Ha pubblicato vignette e strisce satiriche su numerosi quotidiani e settimanali, tra i quali Par Condicio, Smemoranda, Il Misfatto, Libero Veleno, Alias Comics e per il quotidiano on line Fanpage. Ha illustrato il libro di Maurizio Milani Fidanzarsi non conviene (Barbera, 2012) ed è coautore della biografia satirica Bischerock’n’roll – Matteo Renzi: una vita a cento all’ora (Miraviglia, 2014).

Nel 2020 pubblica per EdizioniBD il suo primo volume a fumetti, dal titolo SS TATA, col quale vince il Premio Changes assegnato da Lucca Comics&Games come migliore esordiente. Lo stesso anno Lucca Comics&Games gli dedica una mostra personale alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Nel 2021 pubblica su Linus la striscia umoristica Totally Unnecessary Comics raccolta in volume nel 2024 per Becco Giallo Editore, col titolo Cresci piano pensa a me! Nello stesso anno è coautore assieme a Isabella Tiveron del libro illustrato A spasso con Pollo e autore del volume Comics&Science L’Origine delle Specie – Il Musical.

Attualmente realizza strisce umoristiche, vignette e illustrazioni per La lettura e La Lettura delle Ragazze e dei Ragazzi del Corriere della Sera, per il mensile Prisma e per Comics&Science.

FacebookInstagram