La matematica è una disciplina che si associa a numeri e formule ma di cui spesso non si ha la chiara idea di come possa descrivere il mondo e il mondo che vi si cela dietro. UMI  – Unione Matematica Italiana, arriva a Lucca al Comics&Science Palace di Via della Zecca 41 portando due incontri per approfondire entrambi gli aspetti assieme a autrici e autori di C&S che si sono approcciati al tema: “Matematica e fumetti Vs. il cambiamento climatico” e “Come ti disegno una matematica“.

Venerdì 3 novembre alle ore 17:00 si terrà “Matematica e fumetti Vs. il cambiamento climatico”. L’umanità subisce già ora le pesanti conseguenze del cambiamento climatico in atto. Riusciranno la matematica e i fumetti ad avere un ruolo, con mezzi molto diversi, nelle azioni di chi vuole contrastare questo cambiamento? A interrogarsi su questo quesito ci saranno Franco Flandoli, matematico professore alla Normale di Pisa, Marta Leocata, assegnista di ricerca in matematica, e Giovanni Eccher, autore veterano di C&S. L’incontro sarà commentato graficamente dall’esperto scriber Gabriele Peddes che, in tempo reale, illustrerà i concetti fondamentali del dibattito.

Il giorno dopo, sabato 4 novembre alle ore 14:00 sarà la vota di “Come ti disegno una matematica“. Un dialogo tra tre autrici che con Comics&Science, ma non solo, si sono trovate a raccontare storie di matematica con donne come protagoniste. Saranno presenti Alice Milani, che ha scritto prima una storia breve su C&S e poi un volume biografico su Sofia Kovalevskaja, Sara Menetti, disegnatrice di Cherchez Les Femmes e di alcune storie apparse sulla rivista di matematica Archimede, e o poi Silvia Ziche, grande nome del fumetto italiano che per C&S ha disegnato la storia dedicata alla matematica iraniana Maryam Mirzakhani. Con loro ci saranno anche Chiara de Fabritiis, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana, e Roberto Natalini, direttore dello IAC-CNR e codirettore di C&S.

Questi incontri, come tutte le iniziative del C&S Palace, saranno ad ingresso libero e saranno seguite da una sessione di Meet & Greet  con le autrici. Per chi volesse comprare un albo da far autografare, al C&S Palace sarà anche presente il bookshop curato da Antani Comics dove poter trovare tutti gli albi di C&S. Tutto nella stessa location!

Per vedere gli altri eventi, trovate il programma completo e in costante aggiornamento del Comics&Science Palace a questo link!