Esistono esperimenti scientifici troppo complessi da spiegare e prevedere per l’uomo… ma non per i computer. Grazie all’informatica è possibile creare modelli che simulano i fenomeni che si intende studiare, come la diffusione di una malattia o le interazioni tra particelle, facendo veri e propri esperimenti nel mondo virtuale, esperimenti che nella vita reale sarebbe stato difficile o impossibile fare a causa di costi, tempistiche o problemi logistici. Far scontrare due galassie, per esempio, è più difficile da replicare in laboratorio rispetto che in un computer.
Questo è l’ambito in cui lavora il CECAM di Losanna, Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire, che ha collaborato con noi per il nuovo numero di Comics&Science: The HPC Issue (001 2023). In questo numero potrete trovare la storia “Ekham la saggia” scritta da Giovanni Eccher e disegnata da Sergio Ponchione: una favola avvincente che, parlando di draghi, streghe e principesse da salvare, riesce a spiegare il funzionamento dei computer ad alte prestazioni ovvero HPC (High Performance Computer), da cui il titolo del numero.
In questa pubblicazione, oltre ai tradizionali approfondimenti editoriali a cura dei maggiori esperti del settore, troverete anche una squisita e inedita storia “disegnata male” da Davide la rosa.
Segnaliamo due presentazioni già in programma, la prima è prevista nel contesto del Festival delle Scienze di Roma, sabato 22 aprile alle ore 17:00 presso lo Studio 3 dell’Auditorio Parco della Musica. L’incontro vedrà ospiti oltre al disegnatore Sergio Ponchione anche Roberto Natalini, Sara Bonella e Massimo Bernaschi. La seconda, in occasione dell’attesissimo Salone Internazionale del Libro di Torino e proprio nella prima giornata di festival: giovedì 18 alle ore ore 14:00 presso la Sala del Fumetto nel padiglione 1 in compagnia di Giovanni Eccher e dell’immancabile Sergio Ponchione (qui alcuni suoi studi preparatori). Noi, come sempre, vi aspettiamo!