Chi è Satoshi Nakamoto, l’inventore del bitcoin? Come funziona l’informatica che si cela dietro e come è riuscito ad arrivarci? Nel nuovo numero di Comics&Science, l’algoritmista Alessandro Panconesi, affiancato da Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, cercherà di rispondere a queste domande con un racconto di peschi giapponesi, volpi e procioni parlanti, generali bizantini e giovani informatici: “La visione di Satoshi”.

Per i lettori di Comics&Science, Cajelli e Scoppetta sono un duo familiare, avendo già lavorato assieme su “The AI Issue” con la storia “La seduta di N3well”, sempre nel campo dell’informatica. Per questo C&S 002-2023 è sceso in campo anche l’esperto Alessandro Panconesi con il supporto e la collaborazione di BICI, il Bertinoro International Center for Informatics, un’associazione con sede a Bertinoro che si occupa di condurre ricerca all’avanguardia nell’affascinante campo dell’informatica e, naturalmente, anche di diffonderne e comunicarne al grande pubblico le incredibili potenzialità, così come i possibili rischi e problemi a cui può esser legata.

All’interno di “The Blockchain Issue”, troverete anche le immancabili vignette di Walter Leoni e una preziosa spiegazione “disegnata male” a cura di Davide La Rosa per fare luce sul cosiddetto “problema dei generali bizantini”, insieme ovviamente poi ai soliti tanti articoli di approfondimento tipici di un volume di collana Comics&Science.

Se desiderate essere i primi ad accaparrarvi il fumetto vi aspettiamo dall’1 al 5 novembre a Lucca presso il Comics&Science Palace di Via della Zecca 41! L’albo verrà presentato in anteprima assoluta il primo novembre alle 17:00 in compagnia di Alessandro Panconesi, Diego Cajelli e Andrea Scoppetta.

Il Comics&Science Palace è una location a ingresso libero nel cuore di Lucca, uno spazio interamente dedicato alla divulgazione scientifica! Restate sintonizzati per conoscere tutti gli altri appuntamenti in programma!