Space It Up!, verso un futuro sostenibile grazie all’innovazione spaziale italiana
Nell’immaginario collettivo, lo spazio rappresenta non solo un confine da esplorare, ma anche un’opportunità per affrontare le sfide del nostro tempo. Con il progetto Space It Up! l’Italia si posiziona in prima linea nell’innovazione spaziale, mirando a sfruttare le tecnologie per il bene del pianeta. Vieni a scoprirlo al Comics&Science PALACE?
Space It Up!: un hub per l’innovazione collaborativa
Space It Up! è un’iniziativa finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) che si propone di elevare la tecnologia spaziale italiana coinvolgendo 33 università, enti di ricerca e industrie. Questo hub vuole facilitare la condivisione della conoscenza per lo sviluppo di idee innovative. Perché l’Italia ha tutte le competenze della filiera necessarie per l’esplorazione dello spazio.
Il progetto non si limita a esplorare l’universo, ma vuole mettere a sistema tutte le competenze per contribuire a un futuro sostenibile e a lungo termine, sia nello spazio che sulla Terra.
Promuovere la sostenibilità delle attività umane significa, necessariamente, avere un approccio olistico — dove le scienze di base si uniscono all’ingegneria fino all’analisi dei big data e allo studio dell’impatto sociale ed economico delle attività spaziali.
Il Comics&Science PALACE ospita un evento dedicato a Space It Up! sabato 2 novembre alle 11:00. Si intitola “Spazio e sviluppo sostenibile: il progetto Space It Up!”. È a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenico Cimini: un esperto di tecnologia, spazio e divulgazione
Domenico Cimini è appassionato di fumetti, ed è stato tra i promotori dell’albo Comics&Science The Earth Observation Issue, combinando così il suo amore per l’arte con il desiderio di diffondere conoscenze scientifiche. Oggi lavora come Dirigente di Ricerca all’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) di Tito Scalo, Potenza, dove si occupa di osservazione della Terra e radiometria della termodinamica atmosferica, con applicazioni nel campo meteo-climatico.
Dopo la laurea e il dottorato in Fisica, ha ampliato la sua esperienza internazionale come post-doc negli Stati Uniti, collaborando con l’Università del Colorado e il NOAA. Non solo un ricercatore, ma anche un educatore, partecipa a progetti di divulgazione nelle scuole, come “Oltre il Riscaldamento Globale – La giostra delle azioni ed emozioni”, ideato presso il Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Università dell’Aquila. Il suo impegno nel rendere la scienza accessibile a tutti è un elemento chiave del suo approccio.
L’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria di Antonio Colicelli, Direttore Generale di Space It Up!.