Giovedì 1 novembre apre le porte il Comics&Science Palace e partirà una lunga serie di laboratori per tutte le età per immergere il pubblico di Lucca nella scienza. Il ruolo di apripista toccherà al laboratorio a cura del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa: “Scopriamo la crittografia di Enigma”.
In questo laboratorio i partecipanti impareranno a scambiarsi messaggi in codice utilizzando l’ingegnosa macchina Enigma. Ma dovranno fare attenzione, Alan Turing potrebbe essere in ascolto!
Enigma è stata una macchina di crittografia e decrittografia elettronica utilizzata dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. La macchina Enigma operava tramite rotori che cambiavano costantemente le configurazioni di crittografia, rendendo estremamente difficile la decrittografia dei messaggi senza la conoscenza delle impostazioni corrette. Fu il Regno Unito, grazie all’aiuto di Alan Turing, a riuscire a decifrarla, contribuendo in modo significativo alla vittoria nella guerra.
Tramite un simulatore della macchina Enigma, i partecipanti capiranno il funzionamento di questo sistema storico di cifratura e impareranno alcuni dei principi base della crittografia moderna, una disciplina in continua evoluzione e di grande importanza nell’era digitale.
Presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, si può trovare una ricchissima collezione di macchine legate alla storia dell’Informatica. Il museo si occupa anche di creare diversi momenti per fare divulgazione della matematica e dell’informatica. In questo contesto nacque nel 2017 la collaborazione con Comics&Science che diede alla luce l’albo “The Babbage Issue“, un volume dedicato al primo computer mai teorizzato, una storia di Alfredo Castelli disegnata da Gabriele Peddes. Col laboratorio “Scopriamo la crittografia di Enigma”, informatica e fumetto tornano a incontrarsi di nuovo.
Il laboratorio sarà accessibile mercoledì 1 novembre tutto il giorno alle 10:30, 11:20, 12:10, 14:30, 15:20, 16:10. Ci saranno 20 posti disponibili per ogni orario ma per essere sicuri di averne uno è consigliabile prenotare online sul sito del museo selezionando la data dell’1 novembre e l’orario in cui si preferisce prendere parte. Come tutti gli altri eventi di Comics&Science Palace, anche “Scopriamo la crittografia di Enigma” sarà liberamente accessibile fino ad esaurimento posti.
Consultate il programma completo per scoprire tutte le altre iniziative di Comics&Science Palace.