Fondazione Veronesi da anni si impegna nel promuovere la ricerca biomedica, sostenere la prevenzione delle malattie e diffondere informazioni sulla salute. Per questo organizza spesso iniziative di divulgazione per sensibilizzare il pubblico su come tutelare la propria salute ed evitare comportamenti dannosi. Un tema ormai sempre più impattante nelle nostre vite è quello dell’inquinamento atmosferico, per questo Fondazione Veronesi ha pensato a diverse iniziative dedicate al tema che verranno portate anche al Comics&Science Palace: il laboratorio Io Vivo Sano Inquinamento e Salute e le presentazioni del videogioco Smogville – Fino all’ultimo respiro.
Io Vivo Sano Inquinamento e Salute è un laboratorio dove verranno spiegati quali sono i principali inquinanti dell’aria e i loro rischi ambientali per la salute. Il tutto attraverso giochi, exhibit e microscopi per guardare gli inquinanti “invisibili”. Oltre a questo verranno fatti esperimenti per imparare a costruire rilevatori fai-da-te e catturare il particolato! Questo laboratorio è rivolto alle persone dagli 11 anni in su interessate all’ecologia e alla propria salute o alla didattica, in quanto alcune attività possono essere replicate anche in classe.
Il laboratorio Io Vivo Sano Inquinamento e Salute è in programma venerdì 3 novembre dalle 12:00 alle 20:00 e sabato 4 novembre alle 11:00 e alle 13:00. All’incontro di sabato alle 11:00 sarà anche presente la special guest Lucio Besana, sceneggiatore e scrittore specializzato nei generi fantastico e horror.
Smogville. Fino all’ultimo respiro è una Visual Novel realizzata con Symmaceo Communications per Fondazione Veronesi che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui pericoli dell’inquinamento atmosferico. La storia parla di Noveria e Skyler, due sorelle alle prese in una corsa contro il tempo per arrivare all’ospedale cercando di evitare le situazioni più inquinanti. Smogville è giocabile gratuitamente online e può essere anche un utile strumento didattico da portare nelle classi.
Smogville. Fino all’ultimo respiro verrà presentato a Lucca venerdì 3 novembre alle ore 19:00 insieme a Gabriele Peddes autore dei character design e delle illustrazioni del gioco e Giovanni Eccher che ne ha curato la sceneggiatura. Team affiatato e già rodato sulle pagine di C&S con l’albo The Cyber Security Issue. Sabato 4 Novembre invece alle ore 11:00 e alle ore 13:00 ci saranno due speciali sessioni di gioco con il pubblico dove le scelte degli spettatori determineranno, in tempo reale, il destino di Skyler e Noveria. Venite a giocare con noi!
Tutto questo sarà accessibile gratuitamente e liberamente al Comics&Science Palace, una location in centro Lucca dedicata alla scienza e al fumetto durante tutta la durata del festival Lucca Comics & Games.