Con l’arrivo della primavera, un senso di energia e rinascita permea l’aria. Le giornate si allungano, il clima si fa più mite e l’invito ad uscire ed esplorare diventa irresistibile. Per noi di Comics&Science, l’entusiasmo dato dalla bella stagione che si avvicina si traduce in una miriade di eventi da appuntare nel calendario. Dalle fiere di settore ai festival culturali, da iniziative di formazione a laboratori scientifici, insomma, abbiamo in serbo eventi per tutti i gusti e per tutte le età.
Siete già pronti con carta e penna? Partiamo!
Lunedì 22 aprile – Earth Day
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, presenteremo insieme allo sceneggiatore Alessandro Lise e all’autrice Sara Menetti, un nuovo progetto di Comics&Science, dedicato alla biodiversità e nato dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (UniPd). Sarà un’occasione non solo per ispirare, educare e stimolare la curiosità verso il mondo che ci circonda, ma anche per scoprire cosa si cela dietro un numero della nostra collana: le fasi di lavoro, lo studio, le criticità, le curiosità e qualche succosa anticipazione. Troverete il video sul canale YouTube di Comics&Science.
Domenica 5 maggio – MU-CH (Salone OFF)
Qual è la prima cosa che ti viene in mente pensando alla chimica? Ore di studio, trasformazioni incomprensibili, esplosioni di sostanze, una scienza complessa e inarrivabile? Il MU-CH, Museo della Chimica (Settimo Torinese) sfida il comune stereotipo della chimica come disciplina complicata e inaccessibile, offrendo un luogo accogliente e interattivo dove persone di tutte le età possono esplorare la scienza con semplicità e divertimento. Si tratta di un museo di nuova concezione, dove una delle regole fondamentali è “vietato non toccare”. Ci troverete qui in compagnia del nostro peggior disegnatore, Davide La Rosa, che è pronto ad insegnare anche a voi a disegnare male, e di Giovanni Eccher che non farà nulla per impedirglielo. A quale scopo disegnare male, chiedete voi? Ebbene, se presterete attenzione, scoprirete che per fare buone storie a fumetti, non serve affatto saper disegnare! Gli autori saranno poi disponibili a prestarsi a dediche e a sketchare – rigorosamente male – i tanti albi Comics&Science che hanno realizzato (fortunatamente, disegnati da altri). Ne troverete una cospicua scorta al Bookshop del Museo!
May12: Celebrating Women in Mathematics
Per secoli, alle donne è stato negato l’accesso all’istruzione superiore, impedendo loro di approfondire il sapere oltre le nozioni di base. Le limitazioni includevano naturalmente la matematica, e poche menti femminili eccezionali sono riuscite a distinguersi in questo campo, superando gli ostacoli. Nonostante i cambiamenti sociali, le differenze di genere persistono, con stereotipi e pregiudizi che influenzano il rapporto tra le donne e la matematica, riflettendo le complesse intersezioni tra la disciplina stessa, la società e il mondo del lavoro. Per questo, a partire dal 2018, in tutto il mondo si festeggia il May12, una gioiosa ricorrenza nata per celebrare le donne in matematica. L’iniziativa riunisce eventi che si svolgono nel periodo compreso fra il 1° maggio e il 15 giugno, proponendosi di mettere in luce le storie e i successi delle ricercatrici matematiche e di incoraggiare le giovani donne interessate a questa disciplina. Noi di Comics&Science ci siamo impegnati nella realizzazione di due eventi in occasione del May12:
-
Mercoledì 8 maggio – Evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche
Il primo appuntamento è a Napoli, più precisamente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (UniNa), dove si terrà l’evento UMI (Unione Matematica Italiana) per la Festa delle Donne Matematiche 2024, curato dal Comitato Pari Opportunità dell’UMI e dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”. L’incontro mira a coinvolgere studenti, studentesse e insegnanti delle scuole superiori del territorio napoletano in una mattinata di attività dedicate al ruolo delle donne in matematica. Attraverso seminari, laboratori e performance artistiche, si cercherà di sensibilizzare il pubblico sul significativo contributo femminile in questo campo. Ci lasceremo ispirare dai racconti e dal lavoro di alcune vere e proprie esperte del settore, come Paola Lattaro (Matematici per la Città), Serena Cenatiempo (GSSI), Donatella Iacono e Sabina Milella (UniBa). L’evento si concluderà in bellezza, con la lettura teatrale, a cura di Rossella Rivoli e Giovanni Amura, del fumetto prodotto da Comics&Science per il CECAM “Cherchez, les femmes!”, sceneggiato da Susanna Raule e illustrato da Sara Menetti che lo presenterà insieme a Sara Bonella (CECAM). Vi riportiamo la splendida locandina realizzata da Sara Menetti per promuovere l’evento, non fatevi sfuggire neanche uno dei meravigliosi dettagli che compaiono nel disegno!
Women in Mathematics è un’iniziativa di formazione rivolta a docenti interessati ad approfondire le differenze di genere in matematica a scuola. In pieno stile Comics&Science, racconteremo attraverso il fumetto le storie di due grandi matematiche: Sofia Kovalevskaja, prima donna al mondo ad ottenere una cattedra universitaria di matematica, e Maryam Mirzakhani, prima donna a vincere la Medaglia Fields nel 2014 (e dal cui compleanno, il 12 maggio, origina la ricorrenza del May12!). Le storie saranno presentate da Roberto Natalini, direttore di CNR-IAC (Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”) e cofondatore di Comics&Science, e la fumettista Alice Milani, autrice del racconto dedicato a Sofia Kovalevskaja. Al termine si svolgerà un seminario tenuto da Chiara Giberti, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bergamo (UniBg), sul gender gap in matematica.
da Giovedì 9 a Lunedì 13 maggio – Salone Internazionale del Libro
Comics&Science tornerà anche quest’anno alla più importante fiera dell’editoria italiana. Dopo i più di 200.000 visitatori della scorsa edizione, il Salone del Libro di Torino è pronto ad accogliere nuovamente case editrici, illustratori, scrittori, nonché alcune delle personalità culturalmente più influenti e interessanti a livello mondiale. Presso lo stand di Comics&Science avrete la possibilità di sperimentare insieme agli scienziati del Museo della Chimica, partecipare ai nostri format originali e naturalmente sfogliare e acquistare le pubblicazioni della nostra collana. In particolare, saranno tantissimi gli strepitosi autori che parteciperanno all’evento e potrete incontrarli durante le numerose sessioni di firmacopie e meet&greet. Presto conoscerete il programma di tutte le giornate, intanto procuratevi un bel taccuino da riempire di pregiati autografi! A rendere l’evento ancora più speciale sarà il lancio del primo volume del 2024 della collana regolare di Comics&Science dedicato ai RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, creato da Andrea Scoppetta e Diego Cajelli!
da Venerdì 24 a Domenica 26 maggio – FalComics
Nella splendida cornice di Falconara Marittima (AN), il festival dedicato alla cultura popolare, al mondo del fumetto e del games, continua ad espandersi e rinnovarsi. Tra le spettacolari novità che ci aspettano a FalComics quest’anno troviamo ad esempio Movie Zone, l’area dedicata al Cinema e alle Serie TV, e East Village, una full immersion nell’essenza dell’Oriente. Comics&Science scende in campo con un grande ventaglio di eventi, incontri, meet&greet e format originali come Calci&Sputi e FreeStory. Fra i tanti ospiti che parteciperanno all’evento, saranno con noi il fenomenale Andrea Scoppetta e Diego Cajelli, autori del volume di prossima uscita “The RAEE Issue”, ma anche Giovanni Eccher e Gabriele Peddes, che stanno già scaldando la voce (e le mani) in vista degli spettacolari panel d’intrattenimento da palcoscenico.
da Mercoledì 22 a Domenica 26 maggio – Fosforo Scienza
Lo stesso weekend di FalComics e a solo pochi chilometri di distanza, eccoci di nuovo a Fosforo! Comics&Science non mancherà l’appuntamento con la 14a edizione della festa della Scienza che dal 2011 raduna visitatori e appassionati da tutta Italia a Senigallia (AN). Si tratta, infatti, di qualcosa di più che una semplice fiera: oltre 200 eventi, laboratori, show e incontri con l’obiettivo di stimolare la curiosità, incoraggiare il pensiero creativo e l’inventiva, innamorandosi, ancora una volta, della Scienza, in tutte le sue forme.
State già pianificando bagagli e itinerari? Noi siamo pronti ad incontrarvi, accogliervi nei nostri stand, sperimentare e imparare attraverso l’arte e il divertimento. Rimanete sintonizzati per non perdere alcun aggiornamento o novità riguardo ospiti ed eventi!
Non ci resta che tuffarci in questo tour de force, dunque… zaino in spalla e a presto!