Dopo tre giornate piene di eventi, nel cuore di Lucca il Comics&Science Palace continua ad offrire occasioni per imparare e avvicinarsi alla scienza e al fumetto assieme a ricercatori e ricercatrici esperti e autori e autrici professionisti. Comics&Science Palace è un hub della scienza e del fumetto ad ingresso libero in centro Lucca, Via della Zecca 41, aperto a tutte e tutti dall’1 a al 5 novembre e dove trovare sempre incontri e laboratori interessanti e autori per firma copie. La quarta giornata del Palace esplorerà ancora diverse frontiere della scienza come i buchi neri, problemi di geometria ma anche paperi e robottoni. Inoltre, dopo gli spinoff “The MUDEM Issue” e “The Quaternary Issue” presentati due giorni prima, Comics&Science presenterà un nuovo albo spin-off: The Sekkei IssueThe Sekkei Issue.

Il laboratorio si aprirà alle 10:30, con il ritorno del laboratorio di EGO: Il Suono dell’Universo e l’arrivo di “Fisica in gioco” a cura di IFN-Cnr. Con EGO, fino alle 11:30, i partecipanti si metteranno nei “panni” del rilevatore di onde gravitazionali Virgo che per captare i suoni cosmici deve riuscire a distinguerli da quelli ambientali, come il mare e il vento, o da quelli prodotti dall’uomo. Il laboratorio è dedicato è pensato per bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati e durerà fino. Per partecipare basta mandare una mail a info@ego-gw.it . Mentre con IFN-Cnr, fino alle 15:00, attraverso esperimenti, dimostrazioni e giochi, i partecipanti scopriranno come la luce si comporta, come i colori vengono creati e come funziona il mondo misterioso della fisica quantistica.

Dalle 12:00 alle 14:00 torna il laboratorio di Fondazione Veronesi,  “Io Vivo Sano Inquinamento e Salute” che spiegherà i rischi per la salute dell’inquinamento atmosferico e come costruire un rilevatore fai-da-te.

Dalle 14:00 alle 15:00, dagli esperimenti si passa ai paperi con l’attività “Con Paperino a spasso Quackenberg: ponti, fumetti e… geometria!” a cura di MaddMaths!. Alberto Saracco accompagnerà i partecipanti, grazie a un fumetto, alla scoperta di un famoso problema di geometria che ha dato origine alla teoria dei grafi e alla topologia: il problema dei ponti di Konigsberg.

Dalle 15:00 alle 20:00 il laboratorio del C&S Palace si trasformerà in un’Escape Room con il laboratorio del gruppo CREO-CnrAlla Ricerca dell’Equilibrio Perduto“. Per uscire dalla stanza e trovare una ricerca segreta che potrebbe salvare il mondo i partecipanti dovranno risolvere i vari enigmi avvalendosi delle conoscenze scientifiche dei vari istituti CNR. La parola chiave delle sfide è equilibrio, riuscirete a mantenere l’equilibrio tra le varie componenti in gioco e nel vostro gruppo?

Il palco si riapre alle 11:00 con Smogville, Fino all’ultimo respiro di cui ci sarà una replica alle 13:00. Sarà una presentazione del videogioco omonimo di Fondazione Veronesi dove una ragazza deve fare una corsa contro il tempo per salvare la sorella districandosi in una metropoli cercando di evitare le situazioni più inquinanti. All’incontro delle 11:00 sarà anche presente la special guest Lucio Besana, sceneggiatore e scrittore specializzato nei generi fantastico e horror.

Alle 12:00 all’incontro “ L’INAF a fumetti“, Antonino La Barbera Gianluigi Filippelli parleranno di come l’Istituto Nazionale di Astrofisica fa divulgazione a fumetti.

Alle 14:00 si passa alla matematica con Come ti disegno una matematica. Sarà un dialogo cura di UMI con tre autrici che hanno disegnato storie di matematiche a fumetti: Alice Milani, Sara Menetti e Silvia Ziche.

Alle 15:00 ci sarà “Buchi neri e viaggi nel tempo, tra scienza e fantascienza” a cura di EGO in cui Giada Rossi intervisterà Giancarlo Cella, studioso da vent’anni di buchi neri, stelle di neutroni e deformazioni dello spazio tempo, alcuni dei temi che più stuzzicano la fantasia fantascientifica.

Alle 16:00 si festeggeranno celebrazione i 10 anni di attività di BUTAC, un portale online (e non solo) dedicato al debunking, alla decontrazione delle cosiddette Fake News. 

Alle 17:00 verrà presentata l’ultima novità editoriale di Comics&Science di queste 5 giornate: The Sekkei IssueThe Sekkei Issue. Questo albo spin-off nasce dalla collaborazione con SEKKEI, un’azienda italiana di arredamenti fatti con materiale riciclato e da fonti sostenibili, e conterrà la storia “Bello il fumetto, ma preferisco il cartone” di Walter Leoni che lo presenterà sul palco.

Alle 18:00, torna CNR-IFN con l’incontro “La fisica del Grande Mazinga” dove Fabio Chiarello accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo della scienza e della tecnologia in mezzo a robot giganti e alle loro spettacolari armi.

Il palco si chiuderà con un ultimo viaggio nel cosmo con INAF, “Justice in Space“,  titolo dell’albo in cui la Justice Society va a zonzo sui pianeti del sistema solare inseguendo alcuni nazisti intenzionati a conquistare gli altri mondi a noi vicini. Attraverso questo fumetto speciale di All Star Comics, Gianluigi Filippelli e Federica Duras accompagneranno il pubblico nell’esplorazione del nostro sistema solare.

Per finire in bellezza una visita al Comics&Science Palace non può mancare una dedica dalle autrici e autori con cui abbiamo collaborato. Sabato 3 potrete avere l’occasione di incontrare  Gabriele Peddes,  Federico Bertolucci, Alice MilaniSara MenettiSilvia Ziche, Noemi Urso e Walter Leoni.

Una giornata piena al Comics&Science Palace che però ha ancora molto da offrire per l’ultima giornata. Consultate il programma completo per vedere cosa potete trovare nei giorno precedenti e domenica.

GIORNO 4 – SABATO 4 NOVEMBRE

Laboratori

Incontri

Meet & Greet

  • Dalle 12:00 alle 13:00 – Gabriele Peddes
  • Dalle 14:00 alle 15:00 – Federico Bertolucci
  • Dalle 15:00 alle 16:00 – Alice Milani, Sara Menetti e Silvia Ziche
  • Dalle 17:00 alle 18:00 – Noemi Urso
  • Dalle 18:00 alle 19:00 – Walter Leoni

Clicca qui per vedere il programma completo