Il Festival della Scienza a Genova offre tanti momenti di divulgazione e apprendimento e tra questi, il 29 0ttobre ai Giardini E.Luzzati, si è tenuto un incontro particolare e polarizzante su una disciplina che sta al cuore della scienza e del suo linguaggio: la matematica. Tutto questo è avvenuto a Calci&Sputi, un panel in cui due fazioni opposte dibattono animatamente su questioni scientifiche cercando di portare il pubblico dalla propria parte. La domanda divisiva di questo duello è stata Matematica: scoperta o invenzione?

Questo scontro ha visto dalla parte della matematica come scoperta Roberto Natalini, Direttore di IAC-CNR e Presidente della Commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e Andrea Plazzi, matematico “applicato al fumetto” insieme allo stesso Natalini al progetto Comics&Science. Dall’altra parte invece, Silvia De Toffoli, ricercatrice in Logica e Filosofia della Scienza presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di PaviaGiuseppe Rosolini, professore ordinario di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze dell’Università di Genova e ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e applicazioni alla logica matematica.

Ma la domanda più importante rimane, alla fine chi ha vinto? A Calci&Sputi a decidere chi vince è il pubblico che vota il proprio schieramento a inizio e fine incontro. La fazione vincitrice è quella che riesce a spostare più voti dalla propria parte. I vincitori di questa edizione sono stati Silvia de Toffoli e Giuseppe Rosolini che sono riusciti a convincere più persone che la matematica è in realtà un’invenzione.

Un altro membro importante della discussione che però si è tenuto neutrale e protetto dalla mischia è stato Gabriele Peddes che coi suoi disegni ha fatto da commento grafico alla discussione sintetizzando ciò che è stato detto e rappresentando, in maniera più o meno fedele, lo scontro tra matematici. Qui potete vedere i suoi disegni con cui potervi fare un’idea di come le grandi domande della scienza possano facilmente fare arrivare le persone a Calci&Sputi.