La matematica è un mondo amplissimo che talvolta può addirittura intimidire gli studenti che vengono messi alla prova a scuola, finendo per non apprezzarne l’importanza e tutte le sue potenziali applicazioni. Al Comics&Science Palace in Via della Zecca 41, MaddMaths! porterà delle iniziative per mostrare come la matematica può essere usata, giocata, spiegata, compresa e apprezzata. In programma i laboratori “I gioielli della matematica” oppure gli incontri dedicati al ruolo che la matematica gioca nelle storie Disney di Topolino e Paperino “Con Paperino a spasso per Quackenberg: ponti, fumetti e… geometria!” e “Un matematico prestato alla Disney: la matematica di paperi e topi“.
“I gioielli della matematica” è un laboratorio creativo dove si costruiranno piccoli gioielli per illustrare le dimostrazioni di alcuni teoremi e altre proprietà dei numeri interi. Orecchini, spillette e pendenti diventeranno uno strumento didattico per la matematica, oltre ad accessori da indossare e poter portare a casa. Questo laboratorio si terrà Giovedì 2 e Venerdì 3 novembre dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 18:00 alle 19:00. Ideatore e animatore di questa curiosa attività: Alessandro Zaccagnini, professore di Analisi Matematica a Parma che si occupa di Teoria Analitica dei Numeri.
Il secondo laboratorio di MaddMaths! “Con Paperino a spasso per Quackenberg: ponti, fumetti e… geometria!” è pensato per accompagnare i partecipanti, grazie a un fumetto, alla scoperta di un famoso problema di geometria che ha dato origine alla teoria dei grafi e alla topologia: il problema dei ponti di Konigsberg, risolto tanti secoli fa dal celebre Eulero. Questo laboratorio interattivo di topologia e teoria dei grafi si terrà sabato 4 novembre alle ore 14:00.
Disney e matematica si incontrano anche sul palco del Comics&Science Palace con “Un matematico prestato alla Disney: la matematica di paperi e topi” domenica 5 novembre alle ore 10:30. A condurre il panel: Alberto Saracco, matematico che si occupa di geometria complessa e differenziale come Professore Associato dell’Università di Parma e che, da quando nel 2017 ha collaborato ad una storia a fumetti pubblicata su Topolino, usa così di frequente paperi e topi per parlare di matematica che si sente un matematico prestato alla Disney! Non a caso anche il laboratorio su Quackenberg sarà a cura di Alberto Saracco.
MaddMaths! è un sito dedicato a condividere, raccontare e appassionare le persone alla matematica e che usa tanti mezzi per farlo. Per questo collabora spesso con Comics&Science e si inserisce perfettamente tra le tante iniziative ad accesso libero di Comics&Science Palace che potete vedere qui nel programma completo in costante aggiornamento. Non perdetevi questa opportunità unica per scoprire un nuovo mondo di apprendimento e divertimento attraverso matematica e arte.