CNR-IFN, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, con il supporto del progetto Smart-X arriva a Lucca al Comics&Science Palace con incontri e laboratori per fare divulgazione della fisica attraverso giochi e la cultura nerd: “Fisica in Gioco”, “La Fisica del Grande Mazinga” e “Marvel vs. DC”.

È possibile giocare con la fisica quantistica? Qual è la fisica che sta dietro la formazione dei colori? Come possiamo sfruttare la fisica per creare ologrammi e immagini 3D? Nel laboratorio “Fisica in gioco” si potrà giocare con la luce, i laser e il mondo della fisica quantistica per conoscere un po’ di più il mondo che ci circonda. Attraverso esperimenti, dimostrazioni e giochi, i partecipanti scopriranno come la luce si comporta, come i colori vengono creati e come funziona il mondo misterioso della fisica quantistica. Sarà un’esperienza coinvolgente che permetterà di apprezzare ancora di più il potere della scienza e della luce nell’arte visiva e nella tecnologia moderna. Questo laboratorio si terrà sabato 4 novembre dalle 10:30 alle 15:00 e sarà ad accesso libero, come tutti gli altri eventi del Comics&Science Palace.

Sempre sabato 4, alle 18:00, si terrà l’incontro “La Fisica del Grande Mazinga“. I protagonisti del talk saranno i famosi robot giganti che si ergono come grattacieli e combattono sotto la guida di eroi coraggiosi contro malvagi nemici provenienti dalle profondità dello spazio o dagli abissi del passato. Quanto c’è di reale e scientifico in questi epici robot e nelle loro fantastiche armi? A questa domanda risponderà il ricercatore e divulgatore Fabio Chiarello che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo della scienza e della tecnologia in mezzo a robot giganti e alle loro spettacolari armi.

Domenica 5 novembre alle 11:30 all’incontro “Marvel vs DC“, invece dei robot, Davide Faccialà per parlare di fisica userà i protettori del pianeta terra dell’occidente: i supereroi. I supereroi sfidano costantemente le leggi della fisica, dimostrando che con abilità e ingegno straordinari si possono piegare le regole dell’universo, rendendo ogni azione un’epica performance di giochi fisici improbabili. Eppure diceva il filosofo John Dewey: “Ogni grande progresso scientifico è scaturito da una nuova audace immaginazione“. In questa sfida tra supereroi Marvel e DC, gli spettatori si immergeranno nelle leggi scientifiche che stanno dietro ai superpoteri di personaggi iconici come Flash e Spiderman per vedere come la scienza si fonde con l’immaginazione nei fumetti, a volte anticipando il progresso scientifico. Questo connubio tra scienza e fantasia non solo intriga, ma ispira a sognare in grande e a esplorare le frontiere dell’ignoto, proprio come fanno i supereroi che amiamo.

Il laboratorio e gli incontri di CNR-IFN sono un’occasione da non perdere per vedere come la fisica è una preziosa lente per osservare il mondo, sia esso reale o addirittura immaginario. 

Per vedere le altre iniziative del C&S Palace, visitate il programma completo e in costante aggiornamento che trovate a questo link!