Spazio per tutti! IRIDE, ESA e FIPAV al Comics&Science PALACE 

Con ESA e FIPAV, Il programma spaziale IRIDE atterra al Comics&Science PALACE portando l’evento “Oltre la rete, verso le stelle”. Racconta di due mondi insospettabilmente affini: la pallavolo e lo spazio.

Il programma spaziale per l’Osservazione della Terra IRIDE, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) fanno squadra per raccontare le meraviglie della fisica tra parabole del pallone e satelliti in orbita raccontando due mondi distanti solo all’apparenza. L’evento “Oltre la rete, verso le stelle” porta sul palco del Comics&Science PALACE Andrea Lucchetta, capitano della Nazionale del Secolo di pallavolo e commentatore sportivo, Andrea Papa, ingegnere dell’ESA impegnato nel programma IRIDE, e Fabrizio Zucchini, responsabile della comunicazione di IRIDE.

Ci racconteranno di IRIDE, delle affascinanti connessioni che si celano tra la pallavolo e lo spazio, scoprendo così come il mondo dello sport e l’esplorazione spaziale possano convergere attraverso la lente straordinaria della fisica. L’evento è gratuito e non serve prenotare.

Ti aspettiamo al Comics&Science PALACE in via della Zecca 41 a Lucca venerdì 1 novembre alle ore 14:00.

Grafica dell'evento "Oltre la rete, verso le stelle" in programma per il Comics&Science PALACE

Cos’è il programma spaziale IRIDE?

IRIDE è il più importante programma spaziale europeo per l’osservazione della Terra a  bassa quota con lo scopo di monitorare e salvaguardare il nostro paese, fornendo servizi utili per i cittadini. Si  tratta di un progetto finanziato dal PNRR e gestito dall’ESA, European Space Agency, e  l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana. 

È composto da una costellazione di 34 satelliti ottici, radar e iperspettrali nell’orbita  bassa, che potrà essere ampliata con ulteriori 35 satelliti, insieme a un’infrastruttura operativa a terra e a un sistema di servizi dedicati alla Pubblica Amministrazione. Le componenti sono in costruzione dal 2022 e il sistema sarà operativo entro il 2026.

«Nella mitologia greca, Iride è la messaggera degli dèi, responsabile di comunicare  il loro volere agli esseri umani perché potessero agire tempestivamente. Allo stesso  modo, i dati e i messaggi raccolti e comunicati dalla costellazione Iride aiuteranno  l’umanità ad agire tempestivamente, per esempio per mitigare il problema del  cambiamento climatico»

Samantha Cristoforetti


A cosa serve IRIDE?

Il programma spaziale IRIDE ha 8 aree di studio: il monitoraggio marino e costiero, la  qualità dell’aria, il monitoraggio dei movimenti del terreno, la copertura del suolo, l’idro-

meteo-clima, il monitoraggio delle risorse idriche, la gestione delle emergenze e la  sicurezza. 

IRIDE supporterà la Protezione Civile e altre amministrazioni a fronteggiare il dissesto idrogeologico e gli incendi, a proteggere le coste e a monitorare le infrastrutture a rischio, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Ad esempio, durante  un’alluvione o un terremoto, la sua costellazione radar potrebbe riconoscere le zone  sommerse o identificare gli edifici danneggiati in modo tempestivo.  

La sua efficacia non si limita solo alla fase di emergenza, ma anche ad un monitoraggio costante, fornendo dati alla amministrazioni in modo che possano affrontare ogni evenienza e trovare soluzioni di lunga durata. Con IRIDE, startup, piccole e medie imprese e industrie di settore potranno gestire anche dati  analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali d’avanguardia. 

Vuoi saperne di più?  

Ti aspettiamo al Comics&Science PALACE, per parlarne con Andrea Lucchetta, Andrea Papa e Fabrizio Zucchini.

Foto di Andrea Lucchetta, pallavolista, rappresentante della FIPAV nonché ospite del Comics&Science PALACE 2024. Tiene due palle da pallavolo tra le braccia e con la mano destra indica in direzione di chi sta osservando. Alle sue spalle degli alberi verdi.

Andrea Lucchetta

Ha sempre avuto la passione per la pallavolo, che ha cominciato a praticare all’età di 16/17 anni. Conta 292 presenze nella nazionale italiana, di cui molte come capitano della cosiddetta generazione di fenomeni. Del suo palmarès  dobbiamo come minimo menzionare il bronzo olimpico a Los Angeles 1984 e la Medaglia d’oro e miglior giocatore ai Mondiali del 1990. Dal 2009 è commentatore tecnico per Rai Sport, è anche ideatore e testimonial del progetto promozionale Volley S3, nonché produttore, ideatore e personaggio del cartone animato Superspikeball, il gioco della schiacciata in onda su Rai yoyo e Rai play.

Fotoritratto di Andrea Papa, ingegnere di ESA coinvolto nel programma spaziale IRIDE. Sfondo bianco. Lui veste una giacca blu con una spilletta con il logo di IRIDE.

Andrea Papa

Divenuto ingegnere aerospaziale all’Università di Pisa, riceve una menzione d’onore presso il decimo Simposio IA sui piccoli satelliti per l’osservazione della Terra (Berlino, 2015). Attualmente, lavora per ESA (tra Frascati e Darmstadt, in Germania) e si prende cura della vita operativa di alcuni satelliti del programma IRIDE, la nuova costellazione satellitare per l’osservazione della Terra, finanziata coi fondi del PNRR e sviluppata col supporto di ESA e ASI.



Fabrizio Zucchini, responsabile della comunicazione del programma IRIDE. Veste una polo rossa, alle sue spalle un'aiuola verde con una colonnina a forma di razzo in cui è scritto "esa"

Fabrizio Zucchini

Nato a Roma nel 1974, è laureato in economia, giornalista ed esperto di comunicazione. Dal 2000 lavora all’Agenzia Spaziale Italiana dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui Responsabile delle relazioni esterne, degli eventi dell’ufficio stampa e della comunicazione degli astronauti italiani. Attualmente è presso l’ESA, come responsabile della comunicazione del programma per l’Osservazione della Terra IRIDE.