Al Comics&Science Palace di Lucca, lo spazio a ingresso libero di Via della Zecca 41, che dall’1 al 5 novembre ospiterà tantissime realtà dell’intrattenimento e della scienza sarà testimone anche di un particolarissimo esperimento alchemico!

Ma facciamo un passo indietro. Era il 2019 quando per Comics&Science Giovanni Eccher e Sergio Ponchione scrivevamo la storia L’Accademia del Professor M per Elementi Dotati, contenuta nel volume The Periodic Issue. Un’accademia dei supereroi, dove al posto dei super poteri, trovavamo gli elementi chimici. Una storia che ha gettato le basi per un altro affascinante volume, uscito nel 2022, ma come una sorta di prequel delle avventure del Professor M. Questa volta il titolo è Ingannevoli Trasmutazioni – Enrico Vasari e la Pietra Filosofale gli autori sono gli stessi ma l’albo di intitola The Alchemical Issue, già perché non parliamo più di chimica ma bensì di alchimia, una disciplina antica, esoterica, ma che è stata il punto di partenza per tante teorie, il focolaio di un metodo della ricerca, nonché un campo dove tanti grandi nomi della scienza hanno “iniziato a giocare” e formulare un’idea di scienza.

Naturalmente troverete entrambi gli albi The Periodic Issue e The Alchemical Issue presso il bookshop del Comics&Science Palace curato da Antani Comics e con due acquisti ricordiamo che c’è un piccolo omaggio – e con questi titoli, il bundle perfetto è il The Colors Issue di Walter Leoni –  ma soprattutto al Comics&Science Palace domenica 5 alle ore 13:30 troverete l’autore Giovanni Eccher alle prese con un esperimento alchemico fortunatamente sotto la supervisione dei ben più esperti Francesco Vizza, Jonathan Filippi, Andrea Marchionni ed Andrea Ienco di ICCOM-Cnr l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici istituto che ha originariamente collaborato alla realizzazione di entrambe le storie. A prescindere da come andrà l’esperimento, a seguire, non mancherà un firmacopie con l’autore.

Questo e tanto altro vi aspetta al Comics&Science Palace dall’1 al 5 novembre nel centro di Lucca, in Via della Zecca 41. Consultate il programma completo per scoprire tutti gli appuntamenti, gli incontri, i laboratori e i firmacopie.