Dopo l’incontro sull'”Igiene digitale” di CICAP e il laboratorio “A Nerd Dogma” di IMT Scuola Alti Studi Lucca, venerdì 3 novembre a Lucca al Comics&Science Palace di Via della Zecca 41, arriva un altro incontro pensato per imparare a muoversi nel web in maniera sicura: “Giochiamo a Internetopoli“. Un incontro ludico dedicato a famiglie e insegnanti alla ricerca di nuovi strumenti didattici per educare i più giovani alla cittadinanza digitale.
Ludoteca di Registro .it dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, ha fatto dell’educazione alla cultura digitale un’autentica missione, mettendo a disposizione innumerevoli strumenti per la formazione attraverso laboratori interattivi, video, fumetti, giochi ed eventi seminariali. Il laboratorio sarà un’occasione per presentare le attività e i percorsi formativi dedicati ai principali temi della Rete: dalle innumerevoli opportunità di crescita che il web offre ai rischi ad esso collegati da evitare con comportamenti preventivi.
“Internetopoli” è una web app sviluppata dall’istituto pensata per proporre temi di educazione digitale a bambini dagli 8 agli 11 anni. Con una navigazione visuale i bambini vengono accompagnati in un’avventura di gioco alla scoperta della città di Internet, attraverso percorsi tematici con dinamiche proprie della gamification: missioni da completare, punti e badge da conquistare, classifiche, elementi da sbloccare e collezionare.
Per i lettori di Comics&Science Internetopoli è un luogo già familiare essendo la città dove si svolgono le avventure di Nabbovaldo (Nabbovaldo e Nabbovaldo contro i PC Zombie), personaggio nato dalla mano di Gabriele Peddes nel contesto di un progetto di Registro .it. “Internetopoli” è un altro gioco che nasce dal “Nabbo-verso” dopo “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”.
“Giochiamo a Internetopoli” si svolgerà venerdì 3 novembre dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e sarà ad accesso libero come tutti gli altri eventi del C&S Palace.
Trova il programma completo e in costante aggiornamento del Comics&Science Palace a questo link!