Giovedì 2 novembre ore 13:00 – a Lucca presso il Comics&Science Palace di Via della Zecca 41 – si terrà anche l’incontro Garibaldi Giuseppe – Disabile Arruolato con Nino Pellacani e Giuseppe Palumbo e Lorenzo Sani.

Tra le curiosità meno note del celebre eroe del risorgimento Giuseppe Garibaldi c’è il fatto che abbia convissuto per buona parte della sua vita con una forma particolarmente aggressiva di artrite psoriasica, aggravata dalle – svariate – ferite riportate ne corso delle – svariate – battaglie affrontate. Tanto che, per esempio, quando nel 1849 dovette recarsi a votare per la Repubblica Romana, il suo fidato luogotenente Andrés Aguyar fu costretto a trasportalo in spalla.

Da qui nasce l’idea di un’intervista immaginaria presentata sotto forma di spettacolo nell’edizione numero 8 di Happy Hand, la manifestazione inclusiva organizzata a San Lazzaro di Savena dall’associazione bolognese Willy The King Group, il 2 giugno 2018, 136° anniversario della morte dell’Eroe dei due mondi. Progetto che successivamente ha coinvolto importanti firme del fumetto, gli studenti dell’ISIA, la scuola di progettazione grafica e comunicazione visiva di Urbino diventando oggi un volume speciale a cui hanno preso parte: Giuseppe Palumbo, Vittorio Giardino, Davide Fabbri, Arianna Farricella, Luca Bulgheroni, Vincenzo Bizzarri, Antonio Mirizzi e Marcantonio Bianco. Volume che proprio a Lucca verrà presentato, vi aspettiamo quindi giovedì 2 novembre alle ore 13:00 per conoscere i dettagli di questa interessante iniziativa in compagnia di Nino Pellacani e Giuseppe Palumbo e Lorenzo Sani.