Ci sono fumetti che narrano incredibili storie fantasy, avventure di fantascienza o esilaranti gag umoristiche. Ci sono fumetti che trattano scottanti tematiche sociali, toccanti biografie o complessi argomenti scientifici che, grazie al linguaggio proprio del fumetto, vengono resi più accessibili. Il fumetto è quindi un media estremamente versatile, ed evidentemente anche molto efficace per veicolare i temi più svariati, anche i più delicati e meno “digeribili”.
Il panel Fumetti, lavoro, sicurezza, in programma a Lucca venerdì 3 novembre alle ore 15:00 presso il Comics&Science Palace sarà quindi una tavola rotonda per condividere le esperienze di tre differenti progetti che in qualche modo hanno dovuto raccontare la sicurezza. Può sembrar banale, ma non è affatto semplice rendere appetibile un argomento necessariamente associato ad una tragedia, a un accadimento drammatico. Come fare? Senza ovviamente scadere nella banalizzazione, e quindi minimizzazione, del rischio?
A raccontarci la loro esperienza l’autore Walter Leoni, alle prese con una striscia umoristica per Motoairbag, azienda che produce abbigliamento e accessori di sicurezza per motociclisti, Gabriele Peddes, che ha sviluppato le storie SonoSALVO per il Gruppo Acinque una multiutility del Nord-Italia che, nell’ambito del progetto Tutti per Acinque, ovvero attraverso la partecipazione paritetica dei lavoratori, promuove iniziative di benessere organizzativo. Infine Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini, autori di avventure a fumetti, per adulti e bambini, intorno alla figura dell’Ispettore Felicino, ispettore di sicurezza sul lavoro appunto. Tre progetti molto differenti tra loro per approccio e scelte stilistiche ma che affrontano con efficacia e attraverso il fumetto il tema della sicurezza.
Quello della sicurezza è un tema spesso sottovalutato e sempre molto delicato, che costringe a concentrarsi su pensieri “scomodi” che il lettore, per quanto direttamente interessato potrebbe tendere a rifuggire. Il fumetto può giocare un ruolo significativo offrendo chiavi narrative coinvolgenti per delle informazioni che altrimenti correrebbero il rischio di essere affrontate con maggior fastidio e conseguente superficialità.
Vi aspettiamo dunque con Walter Leoni, Gabriele Peddes, Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini venerdì 3 novembre alle ore 15:00 presso il Comics&Science Palace di Via della Zecca 41 che, ricordiamo, è a ingresso libero.
Qui il programma completo, e in costante aggiornamento, del Comics&Science Palace.