Dal 23 al 26 Maggio 2024 ritorna con la 14°edizione Fosforo Scienza. Oltre 200 eventi tra laboratori per le scuole, incontri, show e mostre trasformeranno Senigallia in una città della scienza esplorando il tema dell’Umano e Artificiale da diverse angolazioni. Dalle implicazioni etiche della tecnologia digitale alla sua influenza sulla nostra salute, esplorerà come la tecnologia stia trasformando la nostra società e la comprensione di noi stessi. La festa della scienza è un luogo di scambio per scienziati, ricercatori, artisti e divulgatori per condividere le loro conoscenze e visioni sul futuro. Lo scopo è di ispirare il pubblico a riflettere su come utilizzare la tecnologia in modo responsabile e sostenibile e sul modo in cui le scoperte scientifiche possano essere motore per un mondo più equo e in pace.

Non può mancare all’appello la squadra di Comics&Science con il bookshop in cui troverete tutti i numeri della collana. Sabato 25 maggio alle ore 18:00 vi aspettiamo per scoprire o riscoprire i tesori dei fumetti presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia (Via Ottorino Manni 1, 60019 Senigallia – AN) in compagnia di Andrea Plazzi, uno dei più grandi esperti del settore in Italia.

Plazzi, che insieme a Roberto Natalini cura il progetto e la direzione editoriale di Comics&Science, ci condurrà attraverso un viaggio avvincente alla ricerca delle meraviglie custodite tra le pagine, un’occasione unica per esplorare insieme il ricco mondo dei fumetti.

Una piacevole compagnia affiancherà il nostro team: il mentalista Kevin Boselli. Sabato 25 alle 22:00 vi aspettiamo per una dimostrazione del rapporto tra scienza, psicologia e suggestione magica. Kevin Boselli nasce come un giovane mago appassionato di cartomagia, mentalismo e street-magic. La sua passione già innata viene stimolata da idoli giovanili come Harry Potter e Gandalf, diventando un vero e proprio lavoro e oggetto di studio. Ad oggi, mantenendo la stessa voglia di stupire che aveva da bambino quando si cimentava nei primi giochi trovati nelle scatole di magia, Kevin inganna le menti dei suoi spettatori tra effetti di illusionismo e mentalismo, il tutto condito dal suo animo Nerd. Nel post-show sul Main Stage (Piazza del Duca, Senigallia – AN) insieme a Boselli, ci sarà anche Andrea Plazzi e insieme stimoleranno alla riflessione in merito ai Bias cognitivi e la psicologia.

Non sai cosa sono i Bias cognitivi? Ecco una breve descrizione che potrebbe tornarti utile.

Ogni giorno siamo bombardati da un numero inquantificabile di informazioni per questo la nostra mente ha necessità di trovare una strategia per organizzarle e gestirle. Nel tentativo di semplificare il lavoro, a volte essa cade in errori di valutazione, chiamati anche bias cognitivi, che possono influenzare in modo determinante il nostro stato emotivo e il nostro comportamento. L’etimologia del termine bias è incerta, e pare derivare dal francese antico biais, che possiamo tradurre con “obliquo” e che assume nel tempo il significato di “inclinazione”. Come si evince dalla definizione letterale, i bias cognitivi sono valutazioni errate della realtà, pensieri che formuliamo in automatico senza “razionalità” e che prendiamo per buoni solo perché sono pensieri spontanei. Uno dei principali ambiti di studio dei bias cognitivi è la psicologia sociale.

Di seguito la mappa dell’evento: