Federico Bertolucci
Federico Bertolucci (Viareggio -1973) collabora dal 1999 con Walt Disney Entertainment Italia per diverse pubblicazioni tra cui Topolino e W.I.T.C.H. Tra le collaborazioni italiane attuali: Panini, Redwhale, Mondadori, Feltrinelli e Giunti.
Molto attivo sul mercato francofono, specialmente in collaborazione con lo sceneggiatore Fréderic Brrémaud, insieme al quale ha pubblicato numerosi volumi, soprattutto nella pluripremiata serie Love, più volte nominata per gli Eisner Awards nelle sue varie edizioni USA. Nel 2011 in occasione di Lucca Comics&Games gli è stato assegnato il premio Gran Guinigi speciale della giuria per Love – La Tigre edito da BD Edizioni.
Sempre a Lucca Comics&Games, nel 2017 gli è stata dedicata un’ampia mostra comprendente materiali digitali, analogici e audiovisivi, ospitata nei locali del Palazzo Ducale e lo stresso anno gli è stato conferito il Romics d’Oro.
Collabora con Dupuis per la realizzazione di una storia breve (sempre in collaborazione con Brrémaud) dedicata allo storico personaggio Marsupilami. Nel 2018 riceve ancora due nominations agli Eisner Award, nella categoria Best Painter/Multimedia Artist e con l’albo Little Tails in the Savannah nella categoria Best Publication for Early Readers (up to age 8). Nello stesso anno esce il primo dei due volumi della serie Brindille, il secondo verrà pubblicato nel 2019, in Francia da Editions Glénat e in Italia da Saldapress. La collaborazione più recente avuta con Frédéric Brrémaud è stata quella per Panini Comics: Le vacanze di Donald (2022). Nel 2022 ha anche collaborato alla creazione di Comics&Science Vol.1 (Feltrinelli Editore).