Esplorazione spaziale o Viaggi nel tempo? Il verdetto da Calci&Sputi
Il 9 e 10 marzo 2024 abbiamo portato al Play District di Verona il nostro Comics&Science BASECAMP, un’agorà dedicata alla comunicazione scientifica.
Fra i tanti laboratori, spettacoli e attività interattive di divulgazione e intrattenimento, c’è stata anche una sessione leggendaria del nostro Calci&Sputi: il nostro panel di dibattito goliardico in cui due parti di scienziati, nerd e autori C&S si sfidano a colpi di conoscenze scientifiche e scorrettezze retoriche. Il tema questa volta? Esplorazione spaziale versus Viaggi nel tempo.
E tu, sai già da che parte stai?
Team Esplorazione spaziale
A difendere l’Esplorazione spaziale si sono schierati Luca “Astrowiki” Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, e Alberto Grezzani, comico, musicista, disegnatore e nerd. Tra i loro cavalli di battaglia:
- da che mondo è mondo l’umanità ha sempre voluto esplorare nuovi orizzonti;
- l’esplorazione spaziale, a differenza delo schieramento opposto, è fisicamente possibile.
Team Viaggi nel tempo
Tra le fila dei sostenitori dei Viaggi nel Tempo hanno preso posto Giovanni Eccher, regista, sceneggiatore e autore di fumetti, e Fabio Chiarello, fisico e ricercatore presso l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFN).
Ecco un paio di argomentazioni del team:
- Immagina di poter mangiare qualunque cosa vuoi senza limiti, perché puoi sempre tornare indietro nel tempo e rimangiarla;
- Siamo già tutti viaggiatori nel tempo visto che viaggiamo verso il futuro e, be’, aggiustando la velocità potremmo anche andare leggermente indietro.
Ora che abbiamo presentato gli schieramenti, non resta che guardare il video dello scontro:
Il verdetto di Calci&Sputi
Quando si tratta di Calci&Sputi il verdetto spetta al pubblico che manifesta il proprio schieramento a inizio e fine incontro. La fazione che riesce a spostare più voti dalla propria parte in conclusione risulterà vincitrice.
E, be’, in questo caso Luca Perri e Alberto Grezzani si sono aggiudicati il match convincendo più persone presenti ad entrare in un’immaginaria astronave e ad avventurarsi nello spazio profondo.
Il dibattito disegnato in tempo reale da Gabriele Peddes
Non possiamo dimenticare un altro protagonista dell’evento: un silenzioso ma laborioso membro neutrale alla discussione.
Si tratta del disegnatore Gabriele Peddes, che sulla sua tavola grafica ha disegnato la sintesi accurata del duello. Vi riportiamo il risultato del suo lavoro che, siamo certi, stimolerà anche la vostra curiosità (ma non prendetevi a calci e sputi!).