Il diritto d’autore ai tempi dell’Intelligenza Artificiale

Nel panorama artistico contemporaneo, il tema dell’intelligenza artificiale (AI) pone sempre più interrogativi riguardo alla creatività, al diritto d’autore e alla protezione degli artisti. Al Comics&Science PALACE, EGAIR e MeFu condivideranno lo stato dell’arte dell’AI Act europeo e dei meccanismi alla base della costruzione dei dataset. Insieme ai portavoce Lorenzo LRNZ Ceccotti e Francesco Archidiacono, scopriremo il lavoro di queste associazioni per proteggere il futuro della creatività.

La sfida di EGAIR e MeFu: regolamentare l’intelligenza artificiale per proteggere il lavoro creativo

EGAIR è l’acronimo di European Guild for Artificial Intelligence Regulation. Si tratta di un progetto dalla missione chiara: unire creativi e associazioni europee per regolamentare l’utilizzo dell’IA e chiedere il rispetto dei dati sulle opere coperte da copyright. Il manifesto di EGAIR sottolinea quanto una regolamentazione europea che tuteli i diritti degli autori sia fondamentale. Perché il contesto tecnologico è in continua evoluzione, ma resta imprescindibile che l’IA supporti, anziché minacciare, la creatività di artiste e artisti. Un primo passo è stato fatto con l’AI Act, ma si tratta di una legge dalle molteplici zone d’ombra.La regolamentazione non deve solo garantire diritti legali, ma diventare anche un mezzo per costruire una comunità consapevole e responsabile di artisti, in grado di comprendere le potenzialità e i rischi dell’AI.

In parallelo, opera MeFu — Mestieri del Fumetto. Un’associazione senza scopo di lucro che si batte per la tutela dell’attività professionale di autrici e autori del fumetto. Facilita i rapporti con le controparti per il riconoscimento di lavori a cui spesso non viene dato il giusto valore.

EGAIR e MeFu saranno ospiti del Comics&Science PALACE con la conferenza “AI e diritto d’autore: un dialogo sul futuro della creatività”. Segna posto, data e ora:

Illustrazione di Lorenzo LRNZ Ceccotti per la conferenza "Il diritto d’autore ai tempi dell’Intelligenza Artificiale" al Comics&Science PALACE

“AI e diritto d’autore: un dialogo sul futuro della creatività” vuole essere anche una tavola rotonda aperta a tutti i professionisti del fumetto, a chiunque sia interessata/interessato di IA e ai giovani artisti che si affacciano in un panorama creativo in rapida trasformazione.

I relatori: voci di riferimento nel mondo dell’AI, del fumetto e dell’arte

L’evento avrà come protagonisti relatori con esperienze e competenze complementari. 

Lorenzo “LRNZ” Ceccotti è un illustratore, fumettista, musicista e animatore italiano (oltre che il creatore del logo di Comics&Science!). La lista dei suoi contributi sarebbe lunga: mi limito a nominare Sergio Bonelli Editore, Editoriale Aurea e Bao Publishing tra le case editrici per cui ha collaborato. È uno dei fondatori di MeFu — Mestieri del Fumetto e di EGAIR.

Francesco Archidiacono, fumettista e disegnatore. Ha realizzato la serie Hunt, Kill, Repeat per Mad Cave Studios. È anche direttore artistico per la collana di romanzi a fumetti dell’Aeronautica Militare. Insieme a Lorenzo Ceccotti, è tra i fondatori di MeFu — Mestieri del Fumetto e di EGAIR.

Francesca Carfora è ricercatrice senior dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). È esperta di big data, metodi numerici, statistici e di apprendimento automatico con applicazioni alla fisica atmosferica, alla biologia e alla finanza.

Infine, Domenico Laforenza, è un informatico italiano, è stato il direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR.

Conferenza con tavola rotonda aperta a tutti

“AI e diritto d’autore: un dialogo sul futuro della creatività” non è solo una conferenza. Vuole essere soprattutto un momento di confronto collettivo tra artisti e utenti delle tecnologie di IA. Uno spunto di riflessione attraverso un dibattito costruttivo e informato a proposito di AI, diritti d’autore, meccanismi di costruzione di dataset e leggi europee tra opportunità e rischi.

Ti aspettiamo giovedì 31 ottobre alle ore 19:30 in via della Zecca 41 a Lucca.

Ci aiuti ad allargare il dibattito? Diffondi la news a chiunque possa avere interesse!