Dall’ 1 al 5 novembre, il Comics&Science Palace, situato a Lucca in Via della Zecca 41, aprirà le sue porte regalando a tutti gli appassionati un’opportunità unica che sfida i confini tra scienza e fumetto. Un’area pensata dal team di C&S dedicata a incontri, presentazioni, spettacoli e firmacopie, il tutto ad accesso libero in compagnia dell’host d’eccezione Stefano Pisani. Ogni giorno sarà ricco di eventi diversi a cui poter prendere parte per imparare cose nuove, divertirsi e incontrare autori e ricercatori. Il progetto, che rientra tra le celebrazioni del Centenario del Cnr nasce naturalmente dalla collaborazione di Cnr Edizioni, IAC-Cnr e Symmaceo Communications, storico team di lavoro della collana. Ma andiamo a vedere meglio cosa ci aspetta!

GIORNO 1 – MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE

Laboratori

Incontri

Meet & Greet

  • Dalle 16:00 alle 17:00 – Davide La Rosa
  • Dalle 18:00 alle 19:00 – Alessandro Panconesi, Diego Cajelli Andrea Scoppetta
  • Dalle 19:00 alle 20:00 – Leo Ortolani e Marcello Cavalli

GIORNO 2 – GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE

Laboratori

Incontri

Meet & Greet

  • Dalle 12:00 alle 14:00 – Alessio Spataro
  • Dalle 16:00 alle 17:00 – Giuseppe Palumbo e Giovanni Eccher
  • Dalle 18:30 alle 19:30 – Gabriella Greison e Giuseppe Palumbo
  • Dalle 19:30 alle 20:30 – Giovanni Eccher
  • Dalle 20:30 alle 21:30 – Gabriella Greison e Giuseppe Palumbo

GIORNO 3 – VENERDÌ 3 NOVEMBRE

Laboratori

Incontri

Meet & Greet

  • Alle 13:00 e alle 18:00 – Giovanni Eccher
  • Dalle 14:00 alle 15:00 – Gabriele Peddes
  • Dalle 16:00 alle 17:00 – Walter Leoni
  • Dalle 18:00 alle 19:00 – Federico Bertolucci
  • Dalle 19:00 alle 20:00 – Dario Grillotti

GIORNO 4 – SABATO 4 NOVEMBRE

Laboratori

Incontri

Meet & Greet

  • Dalle 12:00 alle 13:00 – Gabriele Peddes
  • Dalle 14:00 alle 15:00 – Federico Bertolucci
  • Dalle 15:00 alle 16:00 – Alice Milani, Sara Menetti e Silvia Ziche
  • Dalle 17:00 alle 18:00 – Noemi Urso
  • Dalle 18:00 alle 19:00 – Walter Leoni

GIORNO 5 – DOMENICA 5 NOVEMBRE

Laboratori

Incontri

Meet & Greet

  • Dalle 14:30 alle 15:30 – Giovanni Eccher

Il primo giorno sarà dedicato soprattutto all’informatica con il laboratorio Scopriamo la crittografia di Enigma, in collaborazione con Museo degli Strumenti per il Calcolo, dove si giocherà con i principi della crittografia moderna mandando messaggi in codice e, restando in tema crittografico, nel pomeriggio verrà presentato l’attesissimo nuovo numero di collana C&S: “The Blockchain Issue” a cui seguirà l’immancabile firmacopie con gli autori Alessandro Panconesi, Diego Cajelli e Andrea Scoppetta. A chiudere la giornata ci penserà poi il CICAP, con l’incontro L’igiene digitale: perché e come proteggersi dalle insidie della rete – CICAP autore anche di un divertente contest a cui potrete partecipare QUI. Ma non finisce qui perché sempre il primo novembre ci sarà anche Davide La Rosa che insegnerà con il corso Impariamo a disegnare male con Davide La Rosa e poi Marcello Cavalli insieme a Leo Ortolani per la presentazione del romanzo fantasy dagli intrecci di cultura mediterranea Torniamo a volare con l’Otofalco.

Il secondo giorno sarà la volta dell’escape room A Nerd Dogma, un gioco virtuale sulla cybersecurity, e del laboratorio a cura di MaddMaths! I gioielli della matematica in cui teoremi e proprietà dei numeri diventano la base per costruire piccoli gioielli. Sul palco poi si susseguiranno: la presentazione de The Quaternary Issue prodotto con IGAG -Cnr in compagnia di Alessio Spataro, l’incontro sulle professionalità del fumetto in collaborazione con Joinrs e il panel Miyazaki. L’immaginazione ecologica dove si parlerà di Antropocene e dello sguardo dei film di Miyazaki sulla natura. E poi ancora, da non perdere, gli incontri sul tema della moneta, a cura di MUDEM il Museo della Moneta di Banca d’Italia con la speciale partecipazione degli autori Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo, l’incontro dedicato alle Fake News in compagnia della redazione di BUTAC, per chiudere con una straordinaria rappresentazione dello spettacolo Storie di donne che hanno cambiato l’Universo. E per tutti i suoi fan, anche un esclusivo firmacopie di Gabriella Greison, in uscita per Gribaudo con la sua più recente pubblicazione.

Il terzo giorno oltre a laboratorio di EGO Il suono dell’Universo, si aggiungerà l’esperienza Io Vivo Sano Inquinamento e Salute a cura di Fondazione Veronesi e di nuovo I gioielli della matematica. Sul palco anche una lunga carrellata di incontri e giochi tra cui le attività della Ludoteca e Registro .it del CNR, l’incontro dedicato a Fumetto, lavoro, sicurezza in compagnia di Walter Leoni, Gabriele Peddes, Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini e un’imperdibile quanto animato dibattito Calci&Sputi – È nata prima la moneta o la finanza? A cura naturalmente di MUDEM. Seguiranno poi gli incontri dell’Unione Matematica Italiana, gli spettacoli di EGO e la presentazione con gli autori Giovanni Eccher e Gabriele Peddes di Smogville – Fino all’ultimo respiro, uno speciale videogioco sull’inquinamento dell’aria.

Il quarto giorno aprirà nuovamente col laboratorio di EGO e da Fisica in gioco, un laboratorio per conoscere cos’è la luce attraverso giochi ed esperimenti a cura di IFN-Cnr a cui farà seguito Con Paperino a spasso Quackenberg: ponti, fumetti e… geometria! dove il fumetto ci accompagnerà alla scoperta di un famoso problema di geometria: il problema dei ponti di Konigsberg. Nel pomeriggio poi il gruppo CREO-Cnr trasformerà il Comics&Science Palace in un’escape room dove la Formula dell’Equilibrio sarà la chiave per l’uscita. Sul palco si susseguiranno gli incontri Unione Matematica Italiana, con la partecipazione delle autrici Silvia Ziche, Sara Menetti e Alice Milani, ma anche EGO, BUTAC, IFN-Cnr, INAF e Fondazione Veronesi e la presentazione – tutta da ridere – dello speciale albo fuori collana The Sekkei Issue, con la storia Bello il fumetto, ma preferisco il cartone in compagnia dell’autore Walter Leoni.

Il quinto – e ultimo – giorno vedrà ancora l’escape room di CREO-Cnr mentre sul palco si avvicenderanno Alberto Saracco, con Un matematico prestato alla Disney e poi Marvel vs DC, Supereroi a confronto attraverso la Fisica con Davide Faccialà di IFN-Cnr e Uno, nessuno, centomila Fotoni, a cura di Angelo Adamo per INAF e, per concludere, un’alchemico incontro dal titolo Ingannevoli trasmutazioni, una presentazione sugli elementi dall’alchimia alla chimica di oggi a cura di ICCOM-Cnr con la partecipazione di Francesco Vizza e Giovanni Eccher, autore dell’omonima storia a fumetti.

Ogni giorno al Comics&Science Palace sarà anche possibile incontrare e conoscere tanti autori del mondo del fumetto e non solo: Alessio Spataro, Alice Milani, Alessandro Panconesi, Andrea Scoppetta, Dario Grillotti, Davide La Rosa, Diego Cajelli, Federico Bertolucci, Gabriele Peddes, Filippo Paparelli, Gabriella Greison, Giovanni Eccher, Giuseppe Palumbo, Leo Ortolani, Marcello Cavalli, Sara Menetti, Silvia Ziche, Walter Leoni, Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini. Inoltre, per chi vorrà comprare un albo da fare autografare, sarà presente il bookshop di Antani Comics dove poter trovare tutti i titoli di C&S e non solo.

Comics&Science Palace si prospetta come un hub della Scienza per chi non ha mai smesso di essere curioso e, con un programma così vasto, ce n’è davvero per tutti i gusti. NB: il programma che segue è in continuo aggiornamento, torna a consultarlo!

L’illustrazione del Comics&Science Palace 2023 è di Gabriele Peddes