Si sta avvicinando il momento più atteso in Italia dagli amanti dei libri e della cultura: il Salone Internazionale del Libro sta per riaprire il sipario! Preparatevi a immergervi in un universo di parole, immagini e incontri sorprendenti dal 9 al 13 maggio, quando il Lingotto Fiere di Torino diventerà palcoscenico di presentazioni editoriali, interviste ad ospiti d’eccezione, laboratori creativi e tanto altro ancora. Tra i protagonisti di questa straordinaria kermesse, non possiamo certo mancare noi di Comics&Science insieme a CNR Edizioni, che non vediamo l’ora di accogliervi nel Padiglione Oval, presso lo Stand V210.
Il tema di questa XXXVI edizione sarà “Vita immaginaria”, titolo che esprime la volontà di sottolineare il valore fondamentale dell’immaginazione e del sogno e ribadire che i libri e i personaggi che li abitano sono parte integrante di un universo collettivo in continua espansione. Allo stesso modo, anche il Salone cresce e si rinnova annunciando entusiasmanti novità per arricchire l’esperienza dei visitatori. Tra le più significative, spicca l’introduzione del Padiglione 4, collocato all’esterno, mirato a migliorare l’accessibilità complessiva dell’evento e a mettere in evidenza la programmazione del Bookstock. Inoltre, presso l’Oval, nasce un accogliente salottino dove lettori, autori e autrici potranno incontrarsi e partecipare a contenuti interattivi destinati ai canali social del Salone.
Ma passiamo agli imperdibili appuntamenti che noi di Comics&Science abbiamo in serbo per stupire e coinvolgere i visitatori del Salone del Libro!
Domenica 12 maggio, dalle 16:15 alle 17:15, in una rinnovata e ampliata Sala del Fumetto (Padiglione 1), avverrà il lancio del volume 001 del 2024: “The RAEE Issue”, dedicato allo smaltimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. La presentazione di una nuova pubblicazione, maturata dopo mesi di ricerca, disegni, idee, imprevisti e nuove scoperte è sempre profondamente emozionante, e siamo davvero contenti di condividere con voi il frutto di questo lavoro. Saranno naturalmente gli artefici dell’opera a raccontarvela, comprendendo le fatiche, le sorprese e pure alcuni simpatici aneddoti: Diego Cajelli, sceneggiatore, e Andrea Scoppetta, illustratore, Silvana Pirelli, Responsabile dell’Unità Ambiente e Gestione Rifiuti presso il CNR e Andrea Plazzi condirettore di C&S.
Ogni giorno ci sarà la possibilità di incontrare alcuni dei tantissimi e talentuosi artisti che collaborano con Comics&Science, durante le sessioni di firmacopie e meet&greet. In particolare saranno con noi:
- Venerdì 10: Giuseppe Palumbo, Gabriele Peddes e Walter Leoni
- Sabato 11: Leo Ortolani, Davide La Rosa, Giovanni Eccher, Sergio Ponchione, Walter Leoni e Licia Troisi
- Domenica 12: Andrea Scoppetta
- Lunedì 13: Andrea Scoppetta
Insomma, il Salone Internazionale del Libro 2024 si preannuncia come un’esperienza straordinaria, ricca di stimoli e sorprese per tutti gli appassionati di cultura, letteratura e fumetti. Con una programmazione variegata e coinvolgente, ci sarà l’opportunità di esplorare mondi fantastici, incontrare autori di spicco, partecipare ad eventi entusiasmanti ed assistere a panel di spessore. Non perdete l’occasione di vivere questa eccezionale avventura letteraria, tra i padiglioni del Lingotto Fiere di Torino, dal 9 al 13 maggio. Vi aspettiamo a braccia aperte!