Da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre si terrà Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che ospita centinaia di editori e eventi e che si svolge nel centro congressi di Roma: La Nuvola. Quest’anno la fiera vedrà le presentazioni di due degli ultimi albi di Comics&Science che oltre ad essere un modo di scoprire le storie che si possono trovare dentro, saranno anche un’occasione per approfondire gli argomenti trattati come la blockchain o la storia della moneta.

Entrambe le presentazioni si svolgeranno il 6 dicembre. Alle 11:30 in Sala Nettuno verrà presentato “The MUDEM Issue – Bottlecap“, fumetto scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Giuseppe Palumbo fatto in collaborazione col Museo della Moneta della Banca d’Italia (MUDEM) che parla di come può nascere la moneta attraverso una storia ambientata in uno spietato futuro postapocalittico. Assieme a Giancarlo Chirico e Roberto Natalini si cercherà anche di rispondere alla domanda “Che cos’è la moneta?”.

A seguire alle 12:00 presso la Sala Luna, si passa dalla moneta all’informatica con cui funzionano le criptovalute: la blockchain. All’incontro “Parliamo di blockchain con… la visione di Satoshi“, Alessandro Panconesi, Andrea Scoppetta e Roberto Natalini. La visione di Satoshi” è la storia dell’ultimo numero di C&S che parla dell’innovativa blockchain e della misteriosa figura di Satoshi Nakamoto, inventore di Bitcoin scritta dallo sceneggiatore Diego Cajelli e dal ricercatore Alessandro Panconesi, e disegnata da Andrea Scoppetta.

Visto che la scienza non basta mai, il giorno dopo, 7 dicembre alle 15:30 presso la Sala Sirio tornerà Roberto Natalini con l’incontro “Perché è bello (e a volte anche utile) studiare matematica“. Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e, assieme ad Andrea Plazzi, di Comics&Science, mostrerà agli spettatori applicazioni moderne della matematica e come essa non è solo una materia scolastica ostica ma piuttosto un modo di vedere il mondo.

Per partecipare occorre avere il biglietto di ingresso per la fiera che si può acquistare online.

Non perdetevi queste storie coinvolgenti e la scienza che le accompagna in questi incontri targati Comics&Science a Più libri più liberi!