Lunedì 1 novembre alle ore 20:00 a Lucca sul palco del Comics&Science Palace di Via Della Zecca 41, CICAP spiegherà perché e come proteggersi dalle insidie della rete nell’incontro “L’igiene digitale” con Rodolfo Rolando.
Abbiamo in testa un concetto chiaro dell’igiene personale, e siamo soggetti tutti i giorni a procedure e tecniche per garantire l’igiene pubblica. Nonostante questa vasta conoscenza, tuttavia, non abbiamo mai codificato pratiche equivalenti per proteggere noi stessi e gli altri nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Dal software per PC alle chat su smartphone, dalla lavatrice sempre connessa al nostro atteggiamento sui social, siamo costantemente a rischio di esporci di subire conseguenze anche molto rilevanti.
Nel corso dell’incontro, nato intorno al concetto di “igiene digitale”, si scopriranno i principali pericoli che corriamo online ogni giorno, e quali strumenti di base abbiamo per poterci proteggere da queste minacce.
CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, è un’associazione nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati. CICAP fa educazione e promozione sociale con lo scopo di spingere il pubblico ad avere una mentalità scientifica e spirito critico nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale dei misteri e dell’insolito. Per questo CICAP ha organizzato un incontro che vuole lasciare agli spettatori strumenti di lettura, analisi e tutela per quando si naviga sul Internet.
A condurre la serata Rodolfo Rolando, Marketer dell’information technology e dell‘electronic entertainment nonché socio effettivo e membro del direttivo CICAP. Ricordiamo inoltre che presso il bookshop del C&S Palace – a cura di Antani Comics – potrete anche trovare una selezione delle pubblicazioni CICAP.
Come tutti gli altri eventi di Comics&Science Palace, che potete leggere nel programma completo, anche l’incontro “L’igiene digitale” sarà a ingresso libero, offrendo a tutti l’opportunità di accrescere la propria consapevolezza digitale e proteggere se stessi e gli altri.
…e per chi è arrivato a leggere fin qui: CICAP per Lucca Comics & Games ha organizzato anche FantaCICAP una speciale caccia al tesoro che coinvolge anche il Comics&Science Palace. Date un’occhiata QUI!