Walter Leoni

Walter Leoni (Orvieto – 1975) è un fumettista, illustratore e vignettista umoristico e satirico. Ha pubblicato vignette e strisce satiriche su numerosi quotidiani e settimanali, tra i quali Par Condicio, Smemoranda, Il Misfatto, Libero Veleno, Alias Comics e per il quotidiano on line Fanpage. Ha illustrato il libro di Maurizio Milani Fidanzarsi non conviene (Barbera, 2012) ed è coautore della biografia satirica Bischerock’n’roll – Matteo Renzi: una vita a cento all’ora (Miraviglia, 2014).

Nel 2020 pubblica per EdizioniBD il suo primo volume a fumetti, dal titolo SS TATA, col quale vince il Premio Changes assegnato da Lucca Comics&Games come migliore esordiente. Nel 2021 pubblica su Linus la striscia umoristica Totally Unnecessary Comics . Lo stesso anno Lucca Comics&Games gli dedica una mostra personale alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

È considerato uno dei migliori umoristi italiani. Quest’anno ha presentato in anteprima al Comicon di Napoli il suo libro in uscita a Maggio, in occasione del Salone del Libro: Cresci piano pensa a me! (Becco Giallo Editore, 2024). 

FacebookInstagram