Francesco Matteuzzi

Francesco Matteuzzi (Firenze – 1978) Sceneggiatore e giornalista, fa il suo esordio nel mondo dei fumetti nel 2005 firmando, insieme a Giuseppe di Bernardo, la sceneggiatura del primo episodio della serie L’Insonne, intitolato “Crimini dimenticati”.
Negli anni seguenti sceneggia volumi a fumetti per il mercato librario, come Anna Politkovskaja (2010, BeccoGiallo, disegni di Elisabetta Benfatto), Philip K. Dick (2012, BeccoGiallo, disegni di Pierluigi Ongarato). Nel 2016 inizia la sua collaborazione con l’Editoriale Aurea, per cui scrive diversi “liberi” per le riviste Lanciostory e Skorpio, crea la serie “Graham McCormack” e sceneggia alcuni episodi di Dago.
Nel 2017 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, per la quale scrive storie di Dampyr, Zagor, Martin Mystère e Dylan Dog.
Nel 2020 escono Hokusai. À la découverte du Japon (uscito in Francia per Seuil e poi pubblicato in Italia da Mondadori Electa con il titolo Hokusai. Discovering Japan, disegni di Giuseppe Latanza) e Mark Rothko. Il miracolo della pittura (Centauria, disegni di Giovanni Scarduelli).
Nel 2023 esce negli Stati Uniti la biografia a strisce di Charles Schulz Funny Things, realizzata con Luca Debus e pubblicata da Top Shelf (uscita in Italia per BeccoGiallo).
All’inizio del 2024 esce Henri de Toulouse-Lautrec (disegni di Valerio Pastore), pubblicato in Francia da Eyrolles, mentre alla fine dell’anno è la volta di Mangiami (disegni di Gregorio Di Angilla), pubblicato da Tunué, e di I disconosciuti (scritto con Francesco Della Puppa, Alessandro Lise e Giulia Storato, disegni di Francesco Saresin), edito da BeccoGiallo.
È stato anche autore di programmi radiofonici e di narrativa. Dai suoi racconti per ragazzi “Tre spie per un imperatore”, “Il giornalino di Luca” e “Solo un tiro a canestro” sono stati tratti tre cortometraggi prodotti da Giffoni Film Festival.
Ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Didattica e della Formazione del PAFF! International museum of comic art/Palazzo del Fumetto di Pordenone.
Al momento sta lavorando alle sceneggiature del manga tratto dalla serie Disney/Lucasfilm The Mandalorian (di prossima pubblicazione).