Carmine Di Giandomenico
Carmine Di Giandomenico (Teramo – 1973) è un autore di punta del fumetto italiano contemporaneo, noto soprattutto come creatore insieme ad Alessandro Bilotta del personaggio Giulio Maraviglia, nonché della sorprendente distopia La Dottrina. Ha collaborato come story-board artist per la televisione e per il cinema, con registi come Martin Scorsese e Tsui Hark. Nel 2004 ha esordito come autore completo realizzando l’opera in 2 parti Oudeis, originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse.
Ha disegnato per la Marvel (per la quale ha co-creato Spider-Man noir), Sergio Bonelli Editore e DC Comics. La sua miniserie Marvel insieme a Zeb Wells, Battlin’ Jack Murdock, incentrata sul padre del personaggio Daredevil, è considerata un piccolo classico moderno.
Nel 2019 ha realizzato la graphic novel Leone, presentato al Festival del Cinema di Venezia assieme a Francesco Colafella come co autore. È stato anche disegnatore per DC Comics di una run sul personaggio di Batgirl scritta da Cecil Castellucci.
Numerose sono le saghe alle quali si è dedicato come illustratore, tra le più recenti: Batman: The Knight, The Joker: The Man Who Stopped Laughing edite per DC Comics e poi tradotte per Panini.
Oltre a collaborare con le più prestigiose case editrici, è insegnante di “anatomia in movimento” presso l’Accademia del Fumetto di Pescara.