Diego Cajelli e Francesco “Checco” Frongia da oggi nelle migliori librerie con l’opera a fumetti La Medusa Immortale, una produzione Feltrinelli Comics nata in occasione dei 150 anni della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Il romanzo a fumetti segue la vita di Anton Dohrn, scienziato Darwinista e fondatore della stazione zoologica di Napoli: un acquario ricchissimo, per anni l’unico modo per avvicinarsi ai segreti della fauna marina del golfo di Napoli (una delle biodiversità più ricche di tutto il Mar Mediterraneo). Ma non solo, perché la SZN è stata anche e soprattutto un prezioso strumento per centinaia di studiosi, tra i quali svariati premi Nobel che negli anni ha portato a incredibili traguardi, come, tra i più celebri, la scoperta della Turritopsis dohrnii, la cosiddetta Medusa Immortale che ha ispirato anche il titolo del volume.
Oltre 90 pagine di fumetto magistralmente narrato grazie a un capillare lavoro di documentazione storica e scientifica che gli autori hanno fatto per tutto il processo di sviluppo, sempre in continua e sinergica collaborazione con i ricercatori della stazione. Proprio in vero stile Comics&Science, e infatti non è la prima volta che Diego Cajelli incontra la scienza a fumetti, altri suoi lavori si possono trovare sulle pagine del volume The AI Issue, con la storia La seduta di N3well.
La Medusa Immortale, libro curato da Symmaceo Communications ed edito da Feltrinelli Comics uscirà questo 4 aprile e, lo ricordiamo, sarà protagonista di una speciale mostra organizzata da Napoli Comicon visitabile fino al 1 maggio presso il Museo Darwin-Dohrn di Napoli, qui per saperne di più.