Tra i tanti partner che contribuiranno al ricco programma del Comics&Science Palace si unisce anche BUTAC – Bufale Un Tanto Al Chilo, portale online (e non solo) dedicato al debunking, alla decontrazione delle cosiddette Fake News (o Bufale appunto). Un tema caro a Comics&Science e in parte già affrontato dalla collana nel volume Materia Oscura ad opera di Francesco Artibani e Silver con la partecipazione di Claudia Flandoli.
BUTAC sarà presente al Comics&Science Palace nelle giornate di Giovedì 2 e Sabato 4 Novembre alle ore 16:00. L’incontro di giovedì 2, dal titolo “Fake News. Cosa sono e come imparare a riconoscere le notizie false” sarà una presentazione dell’omonima pubblicazione per Franco Cesati Editore. Parteciperanno Noemi Urso e Michelangelo Coltelli, fondatore di BUTAC. Un’indispensabile guida “antibufala” che farà luce anche su tanti infondati luoghi comuni, bias e leggende metropolitane da cui siamo costantemente e, spesso inconsapevolmente, minacciati. L’incontro di sabato 4, dal titolo – abbastanza intuitivo – “Dieci anni di divulgazione e corretta informazione” sarà una celebrazione dei 10 anni di attività del portale, un progetto nato per passione e in costante crescita, che ha visto tra le altre cose anche la collaborazione di esilaranti fumettisti come il mitico Pierz.
BUTAC vi aspetta a Lucca al Comics&Science Palace di Via della Zecca 41. Un hub della scienza nel cuore del festival Lucca Comics&Games. Un’area ad accesso libero che dall’1 al 5 novembre proporrà incontri, show, laboratori e Meet&Greet con tantissimi autori. Qui per scoprire il programma completo e in costante aggiornamento!