Tuono Pettinato
Tuono Pettinato (Pisa, 1976 – 2021) è il nom de plume di Andrea Paggiaro. Esordisce nel mondo del fumetto con titoli auto-prodotti realizzati in collaborazione con autori come Maicol&Mirco e Dr. Pira che, insieme a LRNZ, costituiscono il collettivo dei Super Amici.
Nel 2010, con Garibaldi, pubblica la sua prima biografia a fumetti, seguita da quelle di Galileo Galilei e Alan Turing (testi di Francesca Riccioni). Tra i suoi altri volumi, Apocalypso! Gli anni dozzinali (Coniglio Editore, 2010), Il magnifico lavativo (TopiPittori, 2011), Corpicino (GRRRzetic, 2013), Nevermind (2014), We are the champions (testi di Dario Moccia, Rizzoli Lizzard, 2016), Non è mica la fine del mondo (testi di Francesca Riccioni, 2017), Big in Japan (testi di Dario Moccia, Rizzoli Lizzard 2018), Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta (Rizzoli Lizzard, 2019).
Per la rivista di matematica Archimede ha pubblicato Lo spettro dell’incomunicabilità (2017).
Ha contribuito al progetto “Fumetti nei musei” del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo col volume Neri & Scheggia in Galleria, ambientato nella Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 2014 gli viene assegnato il premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico. Nel 2015, in occasione dei 100 anni della Teoria della Relatività Generale, realizza per Le Scienze la storia Albert&Me, con la consulenza scientifica dell’astrofisico Amedeo Balbi.
Scompare prematuramente nel 2021, dopo una lunga malattia.
Nel 2022 nasce la Fondazione Tuono Pettinato, con l’obiettivo di rendere più accessibile e apprezzata l’opera dell’autore, mentre si lavora per preservare e continuare il suo contributo artistico nel tempo.