Alfredo Castelli

Alfredo Castelli

Alfredo Castelli (Milano, 1947 – 2024) è uno dei maggiori e più prolifici sceneggiatori italiani di fumetti e in più di cinquant’anni di attività ha inoltre ricoperto praticamente tutti i ruoli di un qualche rilievo in ambito creativo ed editoriale: autore televisivo e radiofonico, creatore di spot pubblicitari per Carosello, sceneggiatore cinematografico, giornalista, saggista e storico del fumetto.

Nel 1965 è tra i fondatori di Comics Club 104, la prima fanzine italiana dedicata al fumetto, e negli anni successivi scrive per virtualmente tutti gli editori del settore, tra i quali Universo, Mondadori, Alpe, Rizzoli. È stato redattore e autore per testate come Corriere dei Ragazzi, Il Giornalino, Supergulp!, Eureka e Magic Boy. Nel 1971 ha iniziato la sua lunga e prolificissima carriera con Sergio Bonelli Editore, con storie per Zagor, Mister No e Un Uomo Un’avventura. Nel 1982 crea il personaggio Martin Mystère, pubblicato ancora oggi e da cui vengono ricavate le pubblicazioni L’Almanacco del Mistero e Zona X.

Anche lui ha partecipato alla creazione di Comics&Science Vol.2 (Feltrinelli, 2022) per la collana Comics&Science.

Il suo lunghissimo percorso artistico e professionale è stato recentemente celebrato dalla mostra Castelli & Friends inaugurata al Lucca Comics & Games 2022, prima di approdare a Milano e Pordenone.