B.R.O.S. – Bei Romanzi On Stage: scrivere per giovani che leggono (e non è per niente facile)
🗓️ Venerdì 16 maggio – ore 15:00
📍 Comics&Science BASECAMP – Salone Internazionale del Libro di Torino, Padiglione OVAL Stand V101.
Nel panel B.R.O.S. – Bei Romanzi On Stage, due autori navigati del mondo del fumetto e della narrativa, Diego Cajelli e Giovanni Eccher, si confrontano su una delle sfide più complesse (e affascinanti) della scrittura contemporanea: scrivere per i giovani lettori.
Una sfida di scrittura, non di fantasia
Scrivere per ragazze e ragazzi è una responsabilità. Ma anche una straordinaria occasione per parlare di temi profondi, per esplorare l’immaginario di una generazione cresciuta tra TikTok e distopie, tra videogiochi e cambiamento climatico.
Cajelli e Eccher ci racconteranno cosa significa creare mondi narrativi credibili, emozionanti e accessibili, partendo da due opere che hanno segnato il loro recente percorso da autori:
📖 Diego Cajelli – La Maledizione della Miniera di Lacrime. Nuova Francia, 1665. Jackie Trudeau ha solo undici anni ma ha già capito una cosa: quando gli adulti si mettono in testa delle idee assurde, poi le realizzano. Come, per esempio, andare a vivere dall’altra parte del mondo, nelle Americhe. Così, dopo aver attraversato l’oceano, Jackie e i suoi genitori arrivano a Saint-Fernand, non più di quattro case in mezzo a una foresta circondata dalle terre dei nativi americani. Lì la vita sembra scorrere tranquilla e Jackie passa le giornate tra gli insegnamenti del suo precettore e le scorribande con gli amici Scott e Niabi.
Poco distante, però, un galeone attende nascosto. Il capitano Black Bill sta per imbarcarsi in una missione molto più pericolosa delle sue solite incursioni per mare, e quando i tre ragazzi si mettono sulle tracce del fratellino di Niabi scomparso, le strade di tutti finiranno inevitabilmente per incrociarsi nella Miniera di Lacrime.
Temibili nemici, sciamani dal potere straordinario e una misteriosa creatura a guardia di un oscuro segreto attendono nel ventre della montagna… Una storia epica dal sapore classico, degna dei più grandi romanzi d’avventura per ragazzi.
📖 Giovanni Eccher – Il segno dell’Ordine. Dopo che la Purificazione ha spazzato via la scienza, responsabile della catastrofe che ha quasi cancellato l’umanità, la magia ha preso il suo posto e il mondo è nelle mani di un ordine di monaci guerrieri, gli Hamia. La peggiore minaccia che si trovano a combattere è rappresentata dai Tecnomanti, in grado di unire alla magia naturale blasfeme conoscenze scientifiche.
Mavi, un’orfana cresciuta dagli Hamia, è stata addestrata a combattere fin da bambina, distinguendosi per il suo grande talento. Nel difficile percorso che ogni adepto deve intraprendere per diventare un monaco, oltre che da una fede incrollabile, Mavi è guidata da motivazioni personali: trovare il Tecnomante che ha assassinato i suoi genitori ed eliminare il pericolo che lui rappresenta. Così, quando nonostante la sua giovane età il Consiglio dei Maestri decide di sottoporla alla prova d’iniziazione, Mavi è pronta a fare di tutto per superarla, perfino ad avventurarsi in territori sconosciuti e pieni di insidie con la sola compagnia di un prigioniero nemico che nasconde più di un segreto.
Due romanzi, due visioni, due stili. Un unico grande obiettivo: arrivare al cuore dei lettori più giovani, senza trattarli da bambini e senza ammiccare. Entrambi i titoli saranno disponibili presso il bookshop del C&S BASECAMP e a seguito dell’incontro gli autori saranno a disposizione per autografi e incontri.
Non solo scrittura, anche lettura
Nel panel si parlerà anche di letture formative. Quali libri hanno acceso la scintilla? Quali storie hanno lasciato il segno? Un dialogo personale e pubblico, tra passioni letterarie e riflessioni sul mestiere dell’autore.
L’incontro si terrà nell’agorà del Comics&Science BASECAMP, il nostro spazio nel cuore del Salone dove la scienza incontra le storie, e le storie incontrano i lettori. Un’occasione per ascoltare, riflettere, fare domande. E magari, far nascere la voglia di scrivere (o leggere) un romanzo in più.
📝 B.R.O.S. – Bei Romanzi On Stage
Con Diego Cajelli e Giovanni Eccher
📍 BASECAMP Comics&Science – Stand V101, Padiglione Oval
🗓️ Venerdì 16 maggio, ore 15:00
Il Comics&Science BASECAMP è il nostro quartier generale al Salone Internazionale del Libro di Torino: uno spazio vivo, colorato, immersivo, dove la scienza si racconta con i fumetti… e molto di più. È il luogo dove ci fermiamo, letteralmente, per “montare il campo base”: incontri, panel, laboratori, presentazioni, firmacopie, mostre, ospiti da tutta Italia e oltre. Un’agorà dove scienziati, autori, divulgatori e lettori si incontrano per parlare di temi complessi con leggerezza e profondità, attraverso il linguaggio dell’ironia, del disegno e della narrazione. Al BASECAMP troverai il bookshop con tutte le novità Comics&Science (e anche le chicche del passato), uno spazio dedicato agli incontri con autori e ospiti, e naturalmente tante occasioni per scoprire il lato più pop della scienza. Dal 15 al 19 maggio 2025 al Padiglione Oval, stand V101, all’interno del Salone del Libro – ingresso consigliato dalla Stazione Lingotto FS (Porta Est) – fermata metro Italia 61.