The Archimedes Issue, copertina disegnata da Giuseppe Palumbo. Rappresenta un monaco di spalle e una pergamena volante. Forse il Codex Con i trattati di Archimede andati perduti.

The Archimedes Issue

7,00

DESCRIPTION

Comics&Science  
The Archimedes Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate, col.
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-255-6
Data di uscita ottobre 2017

Contenuti

Cosa c’entrano la biblioteca di Alessandria, l’impero bizantino e un monaco amanuense del XIII secolo con l’occupazione nazista di Parigi, un’asta milionaria e le geniali scoperte matematiche di Archimede?

La risposta è in Archimede 2.0, la stupefacente prova d’autore di Giuseppe Palumbo, ormai maestro conclamato del fumetto italiano. Ma anche in Archimede di Davide La Rosa, un fumetto “disegnato male” ma scritto benissimo. E negli svariati interventi di matematici, fisici e filologi del CNR egualmente appassionati dalla vicenda del misterioso e leggendario Palinsesto di Archimede.

 

Archimede Infinito 2.0 e oltre

Come ogni pubblicazione Comics&Science, The Archimedes Issue è corredato da un apparato scientifico curato da matematici, filologi e ricercatori del CNR.

L’introduzione al Palinsesto di Archimede è scritta da Roberto Natalini e Andrea Plazzi, condirettori di Comics&Science. Segue l’intervista di Ciro Ciliberto, Presidente dell’Unione Matematica Italiana, a Giuseppe Palumbo che svela il dietro le quinte del fumetto. Andrea Ercolani, filologo classico del CNR, racconta la storia del reperimento, dello studio e della conservazione dei testi antichi. Il fisico del CNR Vito Mocella descrive poi le tecnologie del sincrotrone utilizzate per raccogliere informazioni sui manoscritti antichi quanto il Codex C. In chiusura, un’azzardosa biografia di Archimede che nemmeno Plutarco avrebbe osato scrivere. Parliamo del Fantamatematica scritto da Stefano Pisani, del collettivo di Lercio.

 

 

Cos’è il Palinsesto di Archimede?

Il Palinsesto di Archimede è un codice in pergamena del X secolo che nasconde, sotto un testo di preghiere bizantine, diverse opere del matematico di Siracusa che si pensavano perdute per sempre. Tra queste: il Teorema dei metodi meccanici in cui Archimede parla di infinito assoluto e lo Stomachion in cui approfondisce le riflessioni sul calcolo combinatorio. Anticipando di oltre 800 anni i suoi colleghi matematici.

I testi in greco del palinsesto si sono potuti rivelare con differenti lunghezze d’onda dell’infrarosso, del visibile e dell’ultravioletto combinate nella tecnica di imaging multispettrale. Tra l’altro, la tecnica del sincrotrone ha scoperto anche il nome del monaco che cancellò quello di Archimede. Si tratta dell’amanuense Johannes Myronas che finì di trascrivere le preghiere bizantine nell’aprile del 1229.

Dopo le mille peripezie del Palinsesto, oggi l’opera è conservata al Walters Art Museum di Baltimora. A noi di Comics&Science ha ispirato il fumetto Archimede infinito 2.0. E pure un progetto teatrale.

Recensioni

L’opera di Palumbo è affascinante ed evocativa, i colori danno una atmosfera onirica. Eppure la storia è chiara, come il tratto delle chine che su quei colori si stagliano.Leggi tutto

Dimensione Fumetto

 

“Se la storia fosse stata nota nel 1978 da George Lucas e Steven Spielberg, si sarebbe potuta intitolare Indiana Jones e il palinsesto perduto” Ascolta l’intervista

Andrea Plazzi