The RAEE Issue
7,00€
DESCRIPTION
Comics&Science
The RAEE Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
In collaborazione con Unità Ambiente e gestione Rifiuti CNR
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24 cm, 48 pagine brossurrate, col.
ISBN 978-88-8080-638-7
Data di uscita maggio 2024
Contenuti
I rifiuti che produciamo sono uno degli incubi ambientali del nostro tempo e gran parte della possibilità di riequilibrare il nostro rapporto con l’ambiente passa attraverso una raccolta e uno smaltimento adeguati. Questo è particolarmente vero per i RAEE: i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che produciamo in quantità enormi.
Contengono materie prime preziose e spesso rare, oltre a sostanze che non possono essere disperse nell’ambiente: il loro corretto recupero è il primo passo verso un ciclo produttivo circolare e sostenibile.
Una metafora senza tempo per raccontare i rifiuti AEE
In una società dove tutto è codificato, cosa succede se i sentimenti non sono più contenibili? Diego Cajelli e Andrea Scoppetta evocano un mondo dove le emozioni sono sottoposte a regole precise, e quindi una storia d’amore è destinata a diventare sovversiva.
A livello visivo, il mood del fumetto è stato ispirato dai macchinari del centro di smaltimento di Cavenago. «Tutte le catene di montaggio che ci sono nel fumetto, tutti gli elementi che abbiamo utilizzato sono bracci meccanici del centro RAEE che abbiamo visitato.» Ma le reference sono tra le più varie, vuoi scoprirle tutte?
Ascolta l’intervista agli autori curata da Mattia Chiappani di Orgoglio Nerd:
Oltre ai Rifiuti di Anime Emotive ed Emozionali
Come in ogni tipico appuntamento Comics&Science, The RAEE Issue include anche i consueti approfondimenti tecnico-scientifici, questa volta curati da Silvana Pirelli, responsabile dell’Unità Ambiente e gestione Rifiuti afferente alla Direzione Generale del CNR, e Marco Conti, assegnata dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR. Si parla di quali aspetti potrebbero essere migliorati nella gestione dei rifiuti AEE, di economia circolare e del ciclo di vita dei futuri RAEE.
A corredo ci sono anche i fumetti disegnati male di Davide La Rosa e l’umorismo irresistibile delle vignette di Walter Leoni.
Recensioni
“Una raffinata metafora narrativa che traduce in un fumetto colto e graficamente ricercato i temi tecnici e complessi della gestione dei RAEE. Diego Cajelli e Andrea Scoppetta ci propongono “Rifiuti di Anime Emotive ed Emozionali”, un fumetto di sentimenti ed emozioni, di colori e cromatismi che scandiscono una distopia implacabile e allucinata, chiaro omaggio a classici come 1984, Farenheit 451 e La settima vittima.” Leggi tutto
GreenZone