Il 3 novembre fumettisti e ricercatori si reincontrano nuovamente al Comics&Science Palace per portare al pubblico tanti nuovi show e laboratori. Comics&Science Palace è un hub della scienza e del fumetto ad ingresso libero in centro Lucca, Via della Zecca 41, aperto a tutte e tutti dall’1 a al 5 novembre e dove trovare sempre incontri e laboratori interessanti e autori per firma copie.
Alla mattina dalle 10:30 alle 11:30 il laboratorio partirà con un’attività di EGO “Il suono dell’Universo” dove ci si metterà nei “panni” del rilevatore di onde gravitazionali Virgo che per captare i suoni cosmici deve riuscire a distinguerli da quelli ambientali, come il mare e il vento, o da quelli prodotti dall’uomo. Il laboratorio è dedicato è pensato per bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati. Per partecipare basta mandare una mail a info@ego-gw.it
Dalle 12:00 alle 20:00 ci si sposterà dal rilevare onde gravitazionali a rilevare inquinanti nell’aria con il laboratorio Io Vivo Sano Inquinamento e Salute di Fondazione Veronesi che spiegherà i rischi per la salute dell’inquinamento atmosferico e come costruire un rilevatore fai-da-te.
Dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 18:00 alle 19:00 tornerà in contemporanea il laboratorio a cura di MaddMaths! in cui bisognerà realizzare piccoli gioielli. Questi però non saranno gioielli qualsiasi ma bensì saranno “gioielli della matematica“: braccialetti, collane e orecchini con cui il matematico Alessandro Zaccagnini illustrerà le dimostrazioni di alcuni teoremi e altre proprietà dei numeri interi.
Nel frattempo sul palco del Comics&Science ci sarà una variegata carrellata di incontri che includeranno temi come finanza, internet, matematica, sicurezza sul lavoro e altro ancora. Si partirà alle 10:30 con il ritorno di “Che cos’è la moneta?” a cura di MUDEM in cui scoprire i segreti e curiosità che si nascondono dietro la storia e la natura della moneta.
A seguire, dalle 13:00 alle 15:00, “Giochiamo a Internetopoli” a cura della Ludoteca di Registro .it, un incontro ludico dedicato a famiglie e insegnanti alla ricerca di nuovi strumenti didattici per educare i più giovani alla cittadinanza digitale.
Alle 15:00, Fumetti, lavoro, sicurezza con Walter Leoni, Gabriele Peddes, Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini in una tavola rotonda per condividere le esperienze di tre differenti progetti che in qualche modo hanno dovuto raccontare la sicurezza in modo coinvolgente.
Alle 16:00 tornerà MUDEM in una sessione di Calci&Sputi, un acceso dibattito dove le due parti si scontreranno sulla domanda “È nata prima la moneta o la finanza?” e starà al pubblico decretare il vincitore.
Alle 17:00 il panel “Matematica e fumetti Vs. il cambiamento climatico “ a cura di UMI con Franco Flandoli, Marta Leocata e Giovanni Eccher. Ci si interrogherà su come la matematica e i fumetti possano riuscire ad avere un ruolo, con mezzi molto diversi, nelle azioni di chi vuole contrastare il cambiamento climatico.
Dopo il laboratorio su come captare le onde gravitazionali, alle 18:00 EGO sale sul palco per parlare di come si disegnano con il panel “Come si disegna un’onda gravitazionale?” dove ci sarà un dialogo tra Gabriele Peddes e la ricercatrice Julia Casanueva con la partecipazione di Vincenzo Napolano.
Gli incontri aperti al pubblico si chiuderanno con Smogville, Fino all’ultimo respiro alle 19:00: una presentazione del videogioco omonimo di Fondazione Veronesi dove una ragazza deve fare una corsa contro il tempo per salvare la sorella districandosi in una metropoli cercando di evitare le situazioni più inquinanti.
Durante gli incontri sul palco e le attività in laboratorio rimarrà aperta anche la postazione Meet & Greet dove si succederanno diversi autori del mondo del fumetto: Giovanni Eccher, Gabriele Peddes, Walter Leoni, Federico Bertolucci e Dario Grillotti.
Le iniziative di Comics&Science Palace non finiscono qui, consultate il programma completo per vedere cosa poter trovare nei giorno precedenti e quelli dopo.
GIORNO 3 – VENERDÌ 3 NOVEMBRE
Laboratori
- Dalle 10:30 alle 11:30 – Il Suono dell’Universo – a cura di EGO
- Dalle 12:00 alle 20:00 – Io Vivo Sano Inquinamento e Salute a cura di Fondazione Veronesi
- Dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 18:00 alle 19:00 – I gioielli della Matematica – MaddMaths!
Incontri
- Dalle 10:30 alle 13:00 – Che cos’è la moneta?
- Dalle 13:00 alle 15:00 – Giochiamo a Internetopoli
- Alle 15:00 – Fumetti, lavoro, sicurezza con Walter Leoni, Gabriele Peddes, Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini
- Alle 16:00 – Calci&Sputi: È nata prima la moneta o la finanza? a cura di MUDEM
- Alle 17:00 – Matematica e fumetti Vs. il cambiamento climatico con Franco Flandoli, Marta Leocata e Giovanni Eccher a cura di UMI
- Alle 18:00 – Come si disegna un’onda gravitazionale? con Gabriele Peddes, Julia Casanueva e Vincenzo Napolano a cura di EGO
- Alle 19:00 – Smogville, Fino all’ultimo respiro con Giovanni Eccher, Gabriele Peddes e Fondazione Veronesi
- Alle 20:30 – La Funzione del Mondo Prove aperte con Dario Grillotti
Meet & Greet
- Alle 13:00 e alle 18:00 – Giovanni Eccher
- Dalle 14:00 alle 15:00 – Gabriele Peddes
- Dalle 16:00 alle 17:00 – Walter Leoni
- Dalle 18:00 alle 19:00 – Federico Bertolucci
- Dalle 19:00 alle 20:00 – Dario Grillotti