Calci&Sputi: La matematica è stata scoperta o inventata? 29 ottobre. Genova. Palco dei Giardini E. Luzzati. Un quesito che a colpi di dibattito vedrà un solo vincitore, un nuovo imperdibile incontro/scontro di “Calci&Sputi“.
“Calci&Sputi” è un goliardico panel di dibattito per due squadre contrapposte, ciascuna composta da esperti ed esperte con una gran voglia di argomentare e difendere la propria idea a ogni costo (anche di prendersi a calci e sputi). A determinare il vincitore sarà il pubblico, che voterà il proprio schieramento a inizio e fine incontro. La squadra che a conclusione del dibattito sarà riuscita a spostare più voti dalla propria parte si aggiudicherà il match e, di conseguenza, la risposta al grande quesito.
A giocare con noi Silvia De Toffoli, ricercatrice in Logica e Filosofia della Scienza presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Giuseppe Rosolini, professore ordinario di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze dell’Università di Genova e ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e applicazioni alla logica matematica, ma anche i nostri Roberto Natalini, direttore di IAC-CNR e presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e Andrea Plazzi, matematico “applicato al fumetto” insieme allo stesso Roberto Natalini al progetto Comics&Science.
A commentare graficamente, dal vivo, in tempo reale, sotto gli occhi del pubblico, gli irresistibili disegni di Gabriele Peddes, che sempre a Genova ritroveremo poi, nella serata di domenica 29, al Teatro La Claque per uno spettacolo dedicato al Cubo di Rubik!
Lo scontro Calci&Sputi sul tema Matematica: scoperta o invenzione? Avverrà il 29 ottobre alle 17:30 presso i Giardini E.Luzzati nell’Area Archeologica. Per partecipare occorre avere il biglietto del festival ed è consigliata la prenotazione alla pagina dell’evento.