Dal 5 al 7 maggio torna Falcomics – Falconara Marittima – festival del fumetto, del mondo nerd e, più in generale, del divertimento! Dopo un’edizione 2022 con oltre 30.000 visitatori l’organizzazione ha alzato ulteriormente l’asticella ampliando le aree espositive (che, ricordiamo, riguardano buona parte del centro storico di Falconara Marittima) e invitando tantissimi ospiti tra doppiatori, performer, musicisti, autori, fumettisti, cosplayer, content creators…
Ritroveremo quindi un’area comics cresciuta e popolata da numerosi personaggi del fumetto italiano (e molti già incontrati sulle pagine di Comics&Science) come: Paolo Barbieri, Diego Cajelli, Giovanni Eccher, Massimiliano Frezzato (autore della maestosa locandina del festival), Davide La Rosa, Walter Leoni, Riccardo Nunziati, Giovanni Russo, Gabriele Peddes, Andrea Plazzi, Ilaria Sposetti… Tutti presenti e disponibili per meet&greet, firmacopie ma soprattutto per giocare sul palco insieme al pubblico con show e format inediti che verranno presentati per la prima volta a Falcomics.
Qualche esempio? Freestory: come in una sorta di rap freestyle, un disegnatore e un autore, mischiando proposte dal pubblico, dovranno riuscire ad assemblare una storia improvvisata sul momento, creandola live, sotto gli occhi del pubblico.
C&S – Calci&Sputi: un panel di dibattito a squadre dove cercheremo di dare risposta alla domanda “Anni ’80 o ’90? A quale decade dobbiamo essere artisticamente più grati?”. A sfidarsi, in nome della goliardia: Giovanni Eccher e Walter Leoni (anni ’80) Vs Diego Cajelli e Davide La Rosa (’90). Il pubblico voterà a inizio e fine dell’incontro, chi avrà spostato più voti si sarà aggiudicato il match.
Fa(i)comics: un piacevole momento in compagnia dei disegnatori per imparare i loro trucchi. Non preoccupatevi, penseremo noi a portarvi carta e matite!
Ma ancora molti altri format e giochi vi aspettano insieme a noi a Falcomics, incluse la mostra dedicata a Massimiliano Frezzato e i tanti (tantissimi) espositori commerciali. Potete consultare il programma dell’area incontri a questo link. Un’occasione d’oro per gli appassionati di fumetto e i lettori di C&S. Falconara Marittima, a due passi da Ancona – Dal 5 al 7 maggio – L’ingresso è gratuito!