Dal 18 al 23 aprile 2023, nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone torna per la sua XVIII edizione con oltre 100 ospiti il Festival delle Scienze di Roma.
Questa edizione sarà dedicata agli immaginari, che giocano un ruolo importante, se non fondamentale, nel modo in cui esploriamo e vediamo la scienza. E se di immaginari si parla, di certo non può mancare la narrazione a fumetti.
A unire scienza, fumetto e immaginari ci penserà quindi Comics&Science, tantissime le attività in programm:a dai Comics&Science LAB, all’incontro di presentazione del nuovo volume fino all’allestimento di una grande mostra.
Comics&Science LAB è un laboratorio fatto di quiz, citazioni, giochi, aneddoti e curiosità in cui viene mostrato il “dietro le quinte” del mondo del fumetto, specialmente del fumetto che parla di scienza, arrivando a rivelare i trucchi del mestiere utili a tradurre nozioni scientifiche in storie a fumetti di facile e piacevole fruizione.
I laboratori, riservati alle scuole e con prenotazione obbligatoria (QUI), si ripeteranno per tutta la durata della manifestazione con moduli della durata di 45 minuti. Si terranno nell’Auditorium Garage da martedì 18 a venerdì 21 aprile dalle ore 9:30 alle ore 14:45.
Sempre presso l’Auditorio Garage anche Comics&Science – Show up! la mostra dedicata ai primi dieci anni di progetto editoriale, con curiosità e ingrandimenti tratti da tutti i volumi pubblicati.
L’incontro è invece in programma per sabato 22 aprile alle ore 17:00 presso lo Studio 3 dove si parlerà del nuovo volume di C&S dal titolo The HPC Issue, contenente la storia Ekham la Saggia realizzata per il progetto E-Cam che spiega, attraverso una brillante intuizione narrativa di stampo fantasy, la funzione dei sofisticati strumenti matematici che vengono usati per studiare e comprendere il mondo fisico. L’incontro vedrà ospiti oltre al disegnatore Sergio Ponchione anche Roberto Natalini, Sara Bonella e Massimo Bernaschi.
Per queste e altre occasioni non potete mancare al festival.