La copertina di The Alchemical Issue rappresenta un frate e un altro personaggio guardare in modo interrogativo un alambicco. Dietro di loro una libreria piena di volumi e un terrazzo su cui si affacciano luna e sole. Il disegno è stato realizzato da Sergio Ponchione

The Alchemical Issue

7,00

DESCRIPTION

Comics&Science
The Alchemical Issue
Editore
 CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate, col.
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-506-9
Data di uscita ottobre 2022

Contenuti

Tra le varie pratiche esoteriche e quella che oggi chiamiamo scienza, più che una frontiera netta c’è una vasta zona grigia popolata da figure ambivalenti. Questo vale anche per l’alchimia e la moderna chimica, che alla prima deve molto: curiosità, perseveranza e abilità tecnica degli alchimisti hanno di fatto preparato il terreno agli studi successivi, sia con l’introduzione di apparati di laboratorio, a volte in uso ancora oggi, sia facendo vere e proprie scoperte. Non deve quindi stupire che l’alchimia, con il suo fascino misterioso, abbia nei secoli andati sedotto uomini di chiesa e scienziati profondamente razionalisti.

Sapevate che Isaac Newton era un grande appassionato di arti alchemiche? Scopriamolo insieme.

Giovanni Eccher (Nathan Never, Dylan Dog) e Sergio Ponchione (Mercurio Loi, L’Obliquomo), già autori di un acclamato e riuscitissimo parallelo tra una certa accademia per giovani dotati e la tavola periodica del professor Mendeleev (Comics&Science – The Periodic Issue), tornano sul luogo del misfatto, ma svariati secoli prima, per raccontarci una storia su una disciplina che potrebbe essere definita la progenitrice della chimica moderna: l’alchimia. Ovviamente lo fanno a modo loro, mescolando realtà storiche in maniera divertente e misteriosa, un po’ come gli alchimisti.

Che cosa avrà a che fare Giano Lacinio con il professor M? E perché il sottotitolo “Enrico Vasari e la pietra filosofale” ci suona così familiare? A completare la formula, troviamo come sempre gli interventi intelligenti e mai scontati di Walter Leoni e Davide La Rosa.

Recensioni

 

“Il lavoro di Eccher e Ponchione tiene insieme tutti questi elementi, con una bella ironia e con un tratto efficace, che in sole 24 pagine ci porta dentro i tanti aspetti dell’alchimia. Oltre agli interessanti redazionali, completano anche questo numero le stilettate di Walter Leoni e Paco Lanciano di Davide La Rosa che mette in relazione Re Mida con la moderna alchimia. Ancora una volta un numero riuscito, apparentemente con meno scienza degli altri, ma con tanta storia, perché è solo grazie ai giganti del passato, a volte sconosciuti ai più, se oggi possiamo guardare lontano.” Leggi tutto

Dimensione Fumetto