Comics&Science sarà tra i protagonisti di questa edizione del Festival della Scienza di Genova, una lunga e imperdibile kermesse in scena da giovedì 20 ottobre a martedì 1 novembre 2022.
Quest’anno, oltre agli incontri con gli autori, in cui verranno presentati alcuni dei più recenti progetti del Comics&Science multiverse, sarà possibile partecipare a dei laboratori di fumetto e visitare l’originale mostra dedicata ai 10 anni di Comics&Science.
Ma ecco il programma di incontri per esteso:
Le Megattere – Sabato 22 ottobre alle ore 11:00 presso Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio – Piazza Matteotti, 9) si parlerà di balenotteri (in editoria, grossi e corposi volumi) quindi di megattere. Un titolo scherzoso per riferirsi ai due volumi editi da Feltrinelli Comics che raccolgono i primi 10 anni di storie Comics&Science. Insieme ai co-direttori di C&S, Roberto Natalini e Andrea Plazzi, sul palco anche Giovanni Eccher, Sergio Ponchione e Guido “Silver” Silvestri.
Ingannevoli Trasmutazioni – Sabato 22 ottobre alle 18:00 presso il Galata Museo del Mare (Auditorium – Calata De Mari, 1) verrà presentato in anteprima l’ultimo titolo della collana Comics&Science, l’albo The Alchemical Issue, dedicato al passaggio dalla pratica alchemica alla nascita della chimica moderna. Dopo il successo di The Periodic Issue in cui, in occasione delle celebrazioni della tavola periodica, si incontrava una scuola molto speciale per elementi dotati, Giovanni Eccher e Sergio Ponchione tornano a fare squadra con una storia, realizzata in collaborazione con l’Istituto CNR-ICCOM di Firenze.
La Medusa Immortale – Mercoledì 26 ottobre alle 18:00 presso il Galata Museo del Mare (Auditorium – Calata De Mari, 1) verrà presentato il volume La Medusa Immortale, dedicato alle origini della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, una fucina di premi Nobel nonché il luogo in cui un gruppo di ricerca ha scoperto la medusa della specie Turritopsis dohrnii, la cosiddetta Medusa Immortale. Partecipano all’incontro gli autori Diego Cajelli (da remoto) e Francesco Frongia.
Cherchez, les femmes! – Giovedì 27 ottobre alle 18:00 presso il Galata Museo del Mare (Auditorium – Calata De Mari, 1) Il CECAM (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire), in collaborazione con Comics&Science e in occasione delle celebrazioni della giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza, ha presentato e pubblicato online, in forma gratuita, l’inedito volume Cherchez, les femmes! scritto da Susanna Raule, illustrato da Sara Menetti e dedicato alle donne programmatrici.
Nata Sotto il Segno del Toro – Venerdì 28 ottobre alle 18:00 presso il Galata Museo del Mare (Auditorium – Calata De Mari, 1) è il primo albo 2022 di C&S, dedicato alla matematica iraniana Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields (il “Premio Nobel della matematica”), nel 2014. Dopo la sua morte, il giorno 12 maggio – la sua data di nascita – è dedicato a celebrare ogni anno le donne in matematica. L’albo The Mirzakhani Issue nasce per ricordare questa grande scienziata, una storia a fumetti disegnata da Silvia Ziche e sceneggiata da Davide La Rosa.
Ma non finisce qui! Tutti i giorni ci sarà la possibilità di partecipare ai laboratori Racconta la scienza… disegnando. Presso il Galata Museo del Mare, dal 20 ottobre – 1 novembre (feriali ore 10:00 – 16:00, prefestivi e festivi ore 10:00 – 19:00). Quiz, giochi, curiosità e tanto disegno per imparare a raccontare con il disegno la scienza che ci circonda.
E se la scorpacciata di incontri Comics&Science vi ha lasciato ancora un po’ di appetito, potrete soddisfarlo con una visita alla mostra 10 anni di Comics&Science. (Galata Museo del Mare 20 ottobre – 1 novembre feriali ore 10:00 – 16:00prefestivi e festivi ore 10:00 – 19:00). Un’esclusiva panoramica sui primi 10 anni del progetto di comunicazione scientifica a fumetti del CNR. Tavole, approfondimenti e curiosità da tutte le storie pubblicate fino a oggi.
Non mancate!