The Mirzakhani Issue
7,00€
DESCRIPTION
Comics&Science
The Mirzakhani Issue
Editore Aquattro Edizioni per CNR Edizioni
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate, col.
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-99-442-125
Data di uscita aprile 2022
Contenuti
Che cos’è un biliardo matematico? Che traiettoria compie la pallina rimbalzando sulle sue sponde? È possibile trovare biliardi dove, dato il punto di partenza della pallina, ci sono punti inaccessibili? E cosa c’entrano le ciambelle e i pretzel?
Ad alcune di queste curiose domande – in realtà, profonde questioni matematiche – ha cercato di rispondere la matematica Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields. Maryam Mirzakhani è stata una matematica eccezionale, una delle menti più notevoli di questo millennio, e il 12 maggio 1977 è la sua data di nascita. Alla sua morte, avvenuta il 15 luglio del 2017, il dolore nella comunità matematica è stato enorme, tanto che nel 2018, in occasione del primo Convegno Mondiale delle Donne in Matematica, si è deciso che il 12 maggio divenisse la data in cui celebrare le donne in matematica.
Nel festeggiare questa ricorrenza in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana, Comics&Science presenta una storia che ha Maryam per protagonista, grazie alla penna surreale di Davide La Rosa, ai disegni magistrali di Silvia Ziche e ai preziosi acquerelli di Dario Grillotti. Accanto alla storia, che si svolge in un’atmosfera particolare, densa di suggestioni matematiche, troviamo come sempre le vignette amatissime e intelligenti di Walter Leoni.
Recensioni
“La qualità dell’opera come sempre è altissima, con contributi di ispirazione da parte di vari autori con background disparati, tra cui una diciassettenne che frequenta un liceo artistico.
Per quanto riguarda il fumetto, è semplicemente geniale l’ambientazione della storia in un bar di matematiche e matematici del passato, dove Maryam si unisce a Sophie Germain, Sof’ja Kovalevskaja ed Emmy Noether per una partita a biliardo. I testi di Davide La Rosa sono curati tanto quanto lo sono i disegni di Silvia Ziche, indicazione di una grande maestria di entrambi nell’indagare, informarsi, coordinarsi per sintetizzare aspetti e aneddoti distintivi in poche pagine, per caratterizzare scienziate e scienziati (piccolo spoiler: Fibonacci inseguito da una miriade di conigli che non riesce più a sfamare mi ha fatto proprio scoppiare a ridere). Soprattutto, per divulgare alcuni dei risultati della Mirzakhani attraverso i fumetti.” Leggi tutto
Alice Raffaele
“La collana Comics&Science non si smentisce mai. Questa volta con una marcia in più. Ambientazione e contesto ricchi di fantasia per creare un racconto che calza tutto a pennello. Il racconto della geniale matematica vuole fare leva sulle sue intuizione per arrivare ai formidabili risultati. La biografia è presente ma non è aspetto chiave.” Leggi tutto
Fabio Quartieri